Il Pisa Book Train ha fischiato, si parte con la tre giorni dell’editoria indipendente



Subito nel vivo degli eventi, la mattina si è aperta con le lezioni di scrittura di Sebastiano Mondadori, protagonista anche della masterclass del progetto Connecting Emerging Literary Artists, la rete europea dei nuovi scrittori che vuole colmare il divario esistente tra autori, traduttori e case editrici e che porta a Pisa l’olandese Joost Omen, la poetessa belga Maud Vanhauwaert, il portoghese José Gardeazabal e lo scrittore romeno Andrei Crăciun.


L’attualità corre sul filo dell’inchiesta con il focus sulle guerre per l’accaparramento delle risorse idriche mondiali. Water grabbing. Le guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo (EMI – Editrice Missionaria Italiana) è il libro che viene presentato domenica dall’autrice Marirosa Iannelli insieme a Francuccio Gesualdi. Entro il 2030 – dati delle Nazioni Unite – il 47% della popolazione mondiale vivrà in zone a elevato stress idrico. Perfino la CIA ha affermato che “le questioni idriche sono principalmente una questione di stabilità mondiale”. Per questo Water grabbing è un libro importante: perché è il primo testo in Italia che racconta il fenomeno dell’accaparramento dell’acqua a livello mondiale.
Teresa Ciabatti, l’affermata scrittrice di Orbetello, finalista al Premio Strega nel 2017, presenta nell’ambito della rubrica Made in Tuscany, il suo ultimo romanzo Matrigna. Roberto Cotroneo, giornalista, scrittore e fotografo, presenta Niente di personale, un libro sul giornale in cui è cresciuto, L’Espresso, su quel mondo, sugli ultimi trent’anni di cultura a Roma. Con parti che arrivano fino all’inizio del secolo scorso, e che riguardano la sua famiglia.
Le bestie e le bestioline di Kalandraka trovano spazio sabato 10 e domenica 11 con l’illustratrice Raquel Ligero e i laboratori di lingua spagnola. Di animali della notte, gufi e lupi si parla sabato 10 insieme all’ornitologo Marco Mastrorilli e alla biologa Alice Cipriani, attraverso un dibattito e una videoproiezione a cura di Noctua Book. Sabato 10 Noctua Book presenta la storia di Sybilla, la bottiglia di plastica che dopo mille peripezie arriva nella baia dei giganti, con riprese subacquee di tartarughe marine, delfini e balene. Collegato a Fabularium, la mostra di illustrazioni di Ester García a Palazzo Blu, è il laboratorio in programma domenica 11 con l’illustratrice spagnola Ti racconto la selezione naturale di Darwin, per disegnare insieme l’evoluzione e imparare lo spagnolo.