Pisa città
dei libri
Il Pisa Book Festival è un salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri per celebrare il libro, la lettura e l’indipendenza di pensiero.
Nato nel 2003 con la missione di valorizzare gli editori indipendenti italiani, il Festival è cresciuto sino a conquistare un posto stabile di primo piano nel panorama culturale nazionale e internazionale. Dinamico e originale nelle sue scelte, il Festival ospita ogni anno numerosi eventi, dall’incontro con l’autore al convegno, dal laboratorio di scrittura al seminario per traduttori, fino allo spettacolo e al reading.
Partito da un’iniziativa dal basso, il Pisa Book Festival è stato subito accolto dal territorio, come dimostra l’adesione della Fondazione Pisa, del Comune di Pisa e della Regione Toscana, e la straordinaria partecipazione dei volontari e del pubblico.
La magia della parola
Incontri con l’autore, presentazioni di libri-novità, conferenze e dibattiti, master class e laboratori. Ogni anno il Pisa Book Festival regala al suo pubblico quattro giorni di cultura, creatività e innovazione.
Ospiti nazionali e internazionali
Fedele al suo ruolo di vetrina privilegiata per la circolazione del libro, negli anni la fiera ha acquistato anche un importante profilo di festival letterario con un programma sempre più ricco e diversificato.
Tutte le lingue del Festival
Ogni scrittore ha la sua storia e la racconta al pubblico nella sua lingua, inglese, francese, spagnolo, ucraino, svedese, romeno, portoghese. È la magia della parola.
Le anteprime degli editori
Gli editori scelgono la vetrina del Pisa Book Festival per presentare le loro novità e i loro autori in anteprima.
Dicono di noi
Il Pisa Book Festival è ormai diventato un punto di riferimento nella promozione dell’editoria indipendente, che si è saputo reinventare anche in questo periodo pandemico. Proprio per le difficoltà legate all’emergenza Covid, come Comune di Pisa abbiamo deciso di fare un passo in avanti per sostenere il Festival, aggiungendo alla consueta collaborazione la messa a disposizione degli Arsenali Repubblicani, uno spazio di grande fascino e prestigio della città.
Michele ContiSINDACO DI PISA
Il Pisa Book Festival è un punto
di forza tra le iniziative sostenute dalla Fondazione Pisa. Ormai è un evento internazionale che richiede un grande impegno da parte dell’organizzazione. Un lavoro attivo e meticoloso, premiato dai risultati, una visione sempre di prospettiva e con importanti ricadute sul territorio.
Stefano Del CorsoFONDAZIONE PISA
Ho apprezzato ogni minuto di questo Festival: vivace, coinvolgente e stimolante. Un grande successo e un’organizzazione impeccabile. Auguro al Pisa Book Festival un successo ancora maggiore l’anno prossimo. Grazie di cuore per averci invitati.
Catherine DunneSCRITTRICE
Il Pisa Book Festival è una meraviglia: sono entusiasta di questo Festival, entusiasta del pubblico che ho trovato. Felice di sapere che qui si trovano i lettori delle mie pagine.
Rosa MonteroSCRITTRICE
Precedente
Successivo