Finlandia Guest of Honour

1140_450_sito_finlandia

Ospite d’onore quest’anno è la Finlandia, che festeggia il centenario della sua indipendenza portando a Pisa il vento del Nord. Tra gli ospiti ci sono le voci più rappresentative del panorama letterario contemporaneo: Tuomas Kyrö, considerato l’erede di Arto Paasilinna, Riikka Pulkkinen, giovane e talentuosa autrice tradotta in oltre venti lingue, Minna Lindgren, definita dall'Independent “l’Agatha Christie del Nord”, Rosa Liksom, una delle più famose scrittrici e artiste finlandesi, tradotta in 17 paesi. Il programma è curato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia e FILI – Finnish Literature Exchange.
Venerdì 10 novembre
Tuomas Kyrö
ore 11 – Sala Pacinotti – Perché scrivo: discorso inaugurale di Tuomas Kyrö. 
ore 12 – Sala Pacinotti – L’anno del coniglio ovvero l’epopea di un outsider. Conversazione con Tuomas Kyrö, Nicola Rainò e Luca Murphy.
rikkaore 15 – Sala Pacinotti – La scrittrice e il suo doppio. Translation Day. Conversazione con Riikka Pulkkinen e la traduttrice Irene Sorrentino sui libri La promessa del Plenilunio e L’armadio dei vestiti dimenticati.
lingrenpiccoloore 16 – Book Club – Tradurre dal Finlandese. Tavola rotonda. Translation Day. Con Nicola Rainò e Irene Sorrentino, membro della commissione nazionale traduttori editoriali di AITI e la partecipazione di Minna Lindgren.
Rosa Liksom
ore 17 – Sala Fermi – Spaesamenti. Una studentessa finlandese e un proletario russo in viaggio verso Mosca nello Scompartimento n. 6 di Rosa Liksom (Iperborea). Con l’autrice interviene Nicola Rainò.
Sabato 11 novembre
lingrenpiccoloore 11 – Sala Fermi – Incontro con Minna Lindgren. Assalto a Villa del lieto tramonto.
Domenica 12 novembre
ore 15 – Sala Fermi – Giallo finlandese e noir scozzese. Conversazione da brivido con Minna Lindgren e Denise Mina. Presenta Joseph Farrell.

Tuomas Kyrö

Riikka Pulkkinen

Minna Lindgren

Rosa Liksom

wp ecommerce - e-commerce wordpress