Oltre ventimila presenze agli Arsenali Repubblicani e agli eventi diffusi nei diversi spazi museali. Un successo senza precedenti per la XXI edizione del Pisa Book Festival

Gli Arsenali Repubblicani
Pippo Civati
Pisa, 1° ottobre 2023Grande affluenza di pubblico in questa ultima giornata fin dalle prime ore di apertura. Tutto esaurito per Pippo Civati, per la prima volta al Festival nella doppia veste di autore e di editore (People). Sala affollatissima anche per Michela Marzano, che tra grandi applausi ha presentato il suo ultimo libro Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Rizzoli).
Michela Marzano in dialogo con Laura Montanari
La Sala degli Arazzi del Museo di Palazzo Reale
La poesia oggi ha la voce e il volto di Elisa Biagini, che ha presentato e letto dal suo delicato Filamenti (Einaudi), in dialogo con Vanni Santoni. Alle cinque del pomeriggio la sala è già piena in attesa di ascoltare Rassa Ghaffari, che presenta Strade di donne in Iran (Astarte). La mattina a Palazzo Reale si è invece aperta con la presentazione del volume Immagini femminili nell’arte pisana (Edizioni ETS): un itinerario inedito legato da un fil rouge femminile per scoprire donne legate alla città di Pisa, con Maria Chiara Favilla e Bruna Niccoli, in dialogo con Pierluigi Nieri, direttore del Museo di Palazzo Reale.
Rassa Ghaffari
Elisa Biagini in dialogo con Vanni Santoni
Molto applaudite le signore del giallo, Gabriella Genisi, che ha raccontato la nuova avventura di Chicca Lopez nel libro L’angelo di Castelforte (Rizzoli), in una simpatica conversazione con Patrizia Rinaldi, che presentava l’ultima fatica, Guaio di notte (Rizzoli), un thriller con protagonista una Signora senza nome, ma con molto intuito. Successo anche per l’evento Due commissari indagano, che ha visto a confronto il commissario Bordelli di Marco Vichi e il commissario Capuana di Giovanni Carbone. In fine serata un folto pubblico è venuto ad ascoltare la performance letteraria dedicata al volume Musica per Hitler, con Enrico Di Pastena e Valerio Nardoni (Edizioni ETS). 
Gabriella Genisi e Patrizia Rinaldi
Enrico Di Pastena e Valerio Nardoni
In questa domenica a tinte noir trova posto anche il legal thriller di Michele Navarra, che presenta Il peso del coraggio (Fazi Editore), l’ultima avventura dell’avvocato Gordiani, in conversazione con l’avvocato e presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso. Oggi si conclude anche il ciclo Lezioni di storia a Palazzo Reale con la conferenza di Arnaldo Marcone, Gli ultimi giorni dell’Impero Romano.
Michele Navarra e Stefano Del Corso
Arnaldo Marcone
Anche quest’anno il Pisa Book Festival si conferma uno degli appuntamenti più amati in città, grazie alla presenza di editori di alta qualità e ad un programma di eventi aperto, dinamico e vitale. «Organizzare un festival è un gioco di squadra, e la nostra squadra funziona» – dichiara la direttrice Lucia Della Porta – «continueremo a lavorare con le persone di sempre e con la rete dei partner che il Festival si è costruito negli anni anche per la prossima edizione, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024 sempre agli Arsenali Repubblicani». 
Tra gli stand del Pisa Book Festival
Tra gli stand del Pisa Book Festival