Programma 2015

Ore 10:00 Inaugurazione Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival, Claudio Pugelli, Presidente della Fondazione Pisa e Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Palazzo Blu aprono la tredicesima edizione del Pisa Book Festival. Concerto di cornamuse della Royal Highland Company Pipes and Drums.

SALA FERMI ore 10:00 Leggere ieri leggere oggi: il sistema informatico per la biblioteca del Pacinotti. Presentazione a cura delle classi 5A SIA e 5B SIA con i proff. Domiziano De Cristofaro e Laura Parenti. Conduce Licia Luschi. Interviene Marilù Chiofalo, assessore alle politiche scolastiche del Comune di Pisa.

BOOK CLUB ore 10:30 Tradurre come incontro con una duplice alterità. Il caso Meursault di Kamel Daoud. La riscrittura de Lo Straniero di Camus dal punto di vista di un autore algerino. Ce ne parla Yasmina Melaouah, la voce italiana di Daniel Pennac, Patrick Chamoiseau, Fred Vargas, Colette. Conduce Ilide Carmignani.

SALA BLU ore 10:00 HELICON presenta Lirici Intrecci. Presentazione di due libri di poesia: Navigare di Edda Pellegrini Conte e Se qualcosa ci salverà di Cristiana Vettori. Un interscambio che farà emergere la ricchezza e la profondità di una scrittura tutta al femminile. Presentano: Cristiana Vettori e Edda Pellegrini Conte.

SALA PACINOTTI ore 11:00 Scozia Ospite d’Onore. Discorso inaugurale di Allan Massie. IntervengonoJoseph Farrell, capo delegazione del Paese Ospite Scozia, Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, Nick Barley, direttore del Festival Internazionale di Edimburgo e Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro.

SALA FERMI ore 11:00 La diversità come ricchezza: presentazione dell’Equagenda 2016. Un progetto promosso dall’Emporio Equo Solidale, con il coinvolgimento gli alunni delle classi 2E, 3A, 3F della Scuola Secondaria di I grado Fibonacci e delle docenti Francesca Cerri, Mariangela Rampulla e Giovanna Soldi; intervengono Marilù Chiofalo, assessora alle politiche scolastiche del Comune di Pisa, e il dirigente dell’Istituto Enrico Valli.

SALA BLU ore 11:00 ISTOS presenta Pepetela, il cane e i caluanda di Pepetela. Una breve, tagliente satira su un paese in decadenza, i cui abitanti sono stati traditi dalla classe dirigente. Presentano: Roberto Vecchi, Università di Bologna, Valeria Tocco, Università di Pisa, Nunzia de Palma, traduttrice.

SALA PACINOTTI ore 12:00 Scozia Ospite d’Onore. Incontro in video-intervista con William McIlvanney.Presentano Carmine Mezzacappa e Joseph Farrell. Interludio musicale con brani della tradizione scozzese dei musicisti Craig Dunlop ed Elly Knight.

SALA FERMI ore 12:00 Lessico di Hiroshima (Il Margine): un alfabeto per dire l’orrore e la vita 70 anni dopo la Bomba Assoluta. Incontro e reading con Paolo Miorandi, interviene l’assessora alle politiche scolastiche del Comune di Pisa Marilù Chiofalo.

BOOK CLUB ore 12:00 Tradurre albi illustrati: parole, illustrazioni, esperienze sensoriali. Interviene Francesca Novajra dell’AITI con Ilide Carmignani.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 12:00 Incontro con Tomaso Montanari (Istruzioni per l’uso del futuro – minimum fax e Privati del patrimonio – Einaudi). Conducono Fabio Galati e Gianluca Monastra (laRepubblica).

SALA BLU ore 12:00 PACINI EDITORE presenta Paese di carta di Laura Benedetti. Tre donne, tre generazioni tra Abruzzo, Utah e Maryland, in un viaggio che misura la distanza tra passato e presente, illusione e realtà. A colloquio con l’autrice sarà Giuseppe Meucci, giornalista de “La Nazione”.

SALA PACINOTTI ore 14:00 Raffaele Pettazzoni and Herbert Jennings Rose, Correspondence 1927–1958. Un legame fra l’Italia e la Scozia nella corrispondenza di due studiosi. Ce ne parla l’autore Domenico Accorinti.

BOOK CLUB ore 14:00 Cominciare a tradurre per l’editoria indipendente. Incontro con alcune delle case editrici indipendenti più attive nel campo della traduzione. Intervengono Marco Cassini (SUR), Pietro Del Vecchio (Del Vecchio), Isabella Ferretti (66thand2nd), Annalisa Proietti (Gran Vía). Conduce Ilide Carmignani.

SALA FERMI ore 14:30 Gli Editori indipendenti davanti ai cambiamenti derivanti dalle grandi concentrazioni distributive. Riflessioni di Romano Montroni, presidente del Centro per il Libro e di Alberto Galla, presidente dell’Associazione Librai Italiana. Conduce Carlo Cherici, già direttore PDE. Interventi di Alessandro Bacci, libraio e dirigente editoriale, Mario Curia, editore (Mandragora), Tamara Guazzini, libreria Rinascita Empoli, e Andrea Palombi, editore (Nutrimenti) delegato da Odei.

SALA PACINOTTI ore 15:00 Un té con Mo Yan (O barra O). A partire dalle conversazioni con il premio Nobel 2012, Marco del Corona, già corrispondente da Pechino per il Corriere della Sera, ci racconta i più noti scrittori della Cina contemporanea. Conduce Ester Armentano. In collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa.

BOOK CLUB ore 15:00 Tradurre Wallace Stevens. Ce ne parla Massimo Bacigalupo, regista, saggista e critico letterario italiano, ordinario di Letteratura americana e docente di Tecnica della traduzione presso la facoltà di Lingue di Genova. Conduce Ilide Carmignani.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 15:00 Incontro con Marcello Fois (Ex voto – minimum fax). Conducono Fabio Galati e Gianluca Monastra (laRepubblica).

SALA BLU 15:00 PACINI EDITORE presenta la Cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso letterario Pacini Editore per romanzi inediti «Edizione straordinaria!». Presentano: Giovanni Nardi, presidente della giuria, insieme all’editore.

SALA PACINOTTI ore 16:00 Responsabilità, coscienza, dono (Pisa University Press). Stati di emergenza nell’arte; ne parlano Gianni Pozzi, Accademia di Belle Arti di Firenze, Franco Speroni, Accademia di Belle Arti di Firenze, Alessandro Tosi, Direttore del Museo della Grafica di Pisa.

SALA FERMI ore 16:00 Riscatto mediterraneo (Nuova Dimensione). Gianluca Solera ci conduce in un viaggio tra sogni e ribellioni, tra profughi e rivoluzionari, nel Mediterraneo che ritorna al centro della storia dopo la Primavera Araba. Conduce Tommaso Strambi, La Nazione Pisa.

BOOK CLUB ore 16:00 Lo scrittore e il suo doppio. Lo scrittore Scozzese Ewan Morrison incontra Giuseppe Marano, il traduttore italiano del suo romanzo Scambisti. Conduce Ilide Carmignani.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 16:30 Incontro con Pippo Russo (Gol di rapina. Il lato oscuro del calcio globale –Edizioni Clichy). Conducono Fabio Galati e Gianluca Monastra ( laRepubblica).

SALA BLU ore 16:00 Tempo di racconti. EDIZIONI ERASMO presenta Dobbiamo parlare di Raffaele Palumbo e Anche meno di Emiliano Dominici. Coordina l’incontro Michele Ceccini.

SALA AZZURRA ore 16:00 EDIZIONI DELL’UROGALLO presenta la collana Urogallo, Orpheu e il volume Poesia di José de Almada Negreiros. Presentano: Raffaele Donnarumma, Università di Pisa, Valeria Tocco, Università di Pisa, e l’editore.

SALA PACINOTTI ore 17:00 Green Autobiography (Book Salad). Duccio Demetrio co-fondatore della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari, ci insegna a redigere diari naturalistici, memorie di viaggio, liriche e vere autentiche autobiografie. Interviene Diego Casali, La Nazione Firenze.

SALA FERMI ore 17:00 The Gracekeepers. Scozia Guest of Honour. Incontro con l’autrice scozzese Kirsty Logan che racconta di un mondo futuro diviso fra l’acqua e la terra. Conduce Roberta Ferrari, Università di Pisa.

BOOK CLUB ore 17:00 Tradurre l’inglese e il francese degli altri. Ce ne parlano Laura Prandino, traduttrice di narrativa dall’inglese per varie case editrici tra cui Piemme e Garzanti, e Giuseppe Girimonti Greco, traduttore dal francese per Adelphi e vincitore del premio Procida per la traduzione del “Barone sanguinario” di V. Pozner. Conduce Ilide Carmignani.

SALA BLU ore 17:00 GIOVANE HOLDEN presenta Una famiglia di carbonai di Rolando Guerriero. Un caleidoscopio letterari di aneddoti, modi di dire tipici e ricordi di bambino nella campagna di Barbaricina di settant’anni fa. Presentano: l’avvocato Corrado Rainaldi e Alessandra Bianchi.

SALA PACINOTTI ore 18:00 Reading: The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde. Scozia Guest of Honour. Gli scrittori James Robertson e Luca Ricci leggono Stevenson in due lingue. “All human beings are commingled out of good and evil: and Edward Hyde, alone, in the ranks of mankind, was pure evil”.

SALA FERMI ore 18:00 L’ultimo arrivato (Sellerio). Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015, incontra il pubblico del festival. Presentano Lucia Della Porta e Andrea Ferrante.

BOOK CLUB ore 18:00 Ritrovar le storie. Incontro sulla traduzione in corso e in francese con gli autori e le traduttrici. Partecipano lo scrittore corso Ghjacumu Thiers, le scrittrici Annamaria Gozzi e Monica Morini, le traduttrici Stéphanie Padovani e Alessandra D’Antonio, e Antonietta Sanna e Barbara Sommovigo, Università di Pisa. A cura delle Edizioni Albiana.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 18:00 Incontro con Giampaolo Simi (Cosa resta di noi – Sellerio). Conducono Fabio Galati e Gianluca Monastra (laRepubblica).

SALA BLU ore 18:00 VITTORIA IGUAZU EDITORA presenta Il vero Pinocchio. Un’edizione speciale diPinocchio, quella del “Giornale dei Ragazzi” del 1881, con 15 belle illustrazioni da incorniciare. Presentano: l’editore Riccardo Greco e l’illustratore Fabio Leonardi.

SALA BLU ore 19:00 Abbacinante. Il corpo. Mircea Cărtărescu: la letteratura tra sogno e realtà. VOLAND presenta il libro Il corpo di Mircea Cărtărescu. La storia dell’autore si intreccia con quella di Vasile, bambino nella Bucarest del XIX secolo. Presentano: Bruno Mazzoni, Università di Pisa, e Raffaele Donnarumma, Università di Pisa.

SALA PACINOTTI ore 10:00 Un anno con i francesi (Del Vecchio) Incontro con Fouad Laroui. Presentazione al pubblico a cura dell’Istituto Pacinotti.

SALA FERMI ore 10:00 Pesi Massimi (Sinnos) Incontro con Federico Appel. Presentazione al pubblico della scuola Fibonacci.

BOOK CLUB ore 10:00 L’ultimo arrivato (Sellerio) Incontro con Marco Balzano. Presentazione al pubblico a cura del liceo artistico Franco Russoli.

SALA BLU ore 10:00 FRATINI EDITORE presenta Esseri rumorosi. Brevi racconti o “suonetti” sull’importanza dei suoni percepiti. All’interno del libro QR-CODE con link a registrazioni di alcuni “suonetti” pubblicati. Performance di letture da parte degli autori Mechi Cena e Francesco Michi.

SALA PACINOTTI ore 11:00 Mozart e lo spartito perduto (Raffaello) Incontro con Valeria Conti. Presentazione al pubblico a cura della scuola Fibonacci.

SALA FERMI ore 11:00 L’anonima fine di radice quadrata (Bompiani) Incontro con Alessandro Mari. Presentazione al pubblico a cura dell’Istituto Pacinotti.

BOOK CLUB ore 11:00 Il giorno perduto (66thand2nd) Incontro con Anthony Cartwright e Gian Luca Favetto. Presentazione al pubblico a cura dell’Istituto Pacinotti.

SALA BLU ore 11:00 IL QUADROTTO E LANDSCAPE presentano Landscape Books: i libri impossibili, su carta e in digitale. Libri accessibili e interattivi, fumetti parlanti e multilingua, romanzi introvabili sugli scaffali delle librerie. Presentano: Catherine Cipolat (autrice di Da lontano sembra vero), Guido Del Duca (direttore editoriale Landscape Books), Alba Carella (responsabile WAY TO ePUB).

SALA AZZURRA ore 11:00 CITTÀ NUOVA presenta L’Islam spiegato a chi ha paura dei musulmani a cura di Michele Zanzucchi. Michele Zanzucchi dialoga con Mohamed Khalil (Presidente del Centro culturale islamico di Pisa) e alcuni giovani cristiani e musulmani impegnati nel dialogo.

SALA PACINOTTI ore 12:00 TV in Heaven. Scrivere per la TV. Scozia Guest of Honour. Ewan Morrison incontra il pubblico del festival. Conduce l’attore e autore Luca Murphy.

SALA FERMI ore 12:00 Come donna innamorata (Guanda) Incontro con Marco Santagata. A cura del Liceo Buonarroti.

BOOK CLUB ore 12:00 Il Console (Guanda) Incontro con Marco Vichi. Lo presenta lo scrittore Sergio Costanzo.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 12:00 Incontro con Adriano Fabris (Twitter e la filosofia – Edizioni Ets) Conducono Fabio Galati e Laura Montanari (laRepubblica).

SALA BLU ore 12:00 PACINI EDITORE presenta La lunga Resistenza: microstoria a confronto. Roccastrada e Cadenzano (1922–1946) di Francesco Catastini. Presenta: Santo Peli, storico della Resistenza.

SALA AZZURRA ore 12:00 NUTRIMENTI presenta Il baule di Conrad di Dario Pontuale. Gli anni in mare di Joseph Conrad in una ricostruzione biografica inedita.

SALA BLU ore 13:00 NEROPRESS presenta Gli Illustri Vampiri: dal Conte Dracula a Edward Cullen di Matteo Bertone. Libro illustrato per ragazzi, scritto e disegnato da Matteo Bertone. Tutti i vampiri di ieri e di oggi rivisitati in chiave ironica, per gli appassionati di tutte le età. Presenta: Daniele Picciuti.

SALA PACINOTTI ore 14:00 60 anni in Italia e nel mondo attraverso le fotografie de “L’Espresso”. Bruno Manfellotto, già direttore de L’Espresso, racconta le 350 immagini in mostra al Vittoriano di Roma. Conduce Candida Virgone.

BOOK CLUB ore 14:00 Tre lingue sorelle: corso, francese e italiano. Conversazione sulla traduzione con Ghjacumu Thiers, e Barbara Sommovigo, Università di Pisa. Partecipano inoltre Stéphanie Padovani e Alessandra d’Antonio.

SALA BLU ore 14:00 PEGASUS presenta Sangue sul Reno di Francesco Bonvicini; Erik dei grifoni di Claudio Vastano; Inseguendo Mercurio di Sabrina G. Bernard; Il serpente dorato di Veronica Elisa Conti; Candidato a Sindaco di Anna Giancontieri Mele. Presentano: Jacqueline Monica Magi, Roberto Sarra, Cristina Pasquale.

SALA PACINOTTI ore 15:00 I muscoli di Maciste (Bompiani) Conversazione sulla scrittura. Sebastiano Mondadori incontra l’autore Sergio Pent. A cura della Scuola Barnabooth.

SALA FERMI ore 15:00 European Talent Developing Programme for Young Writers and Translators. Presentano Frank Tazelaar, direttore di Wintertuin, Danielle van Gorcum, Ambasciata d’Olanda a Roma, Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival. Incontro con la scrittrice Elske van Lonkhuyzen. Saluti di Andrea Ferrante, assessore alla cultura del Comune di Pisa.

BOOK CLUB ore 15:00 Herring tales. Storie di aringhe e di gente di mare. Scozia Guest of Honour. Incontro con Donald Murray. Conduce Joseph Farrell, Università di Glasgow.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 15:00 Incontro con Tuono Pettinato, Francesca Riccioni e Silvia Rocchi (Enigma. La strana vita di Alan Turing; e Il segreto di Majorana – Rizzoli Lizard). Conducono Fabio Galati e Laura Montanari (laRepubblica).

SALA BLU ore 15:00 ENSEMBLE presenta Var di Saša Stojanović. Uno dei migliori scrittori serbi contemporanei ci conduce per mano nell’inferno della guerra dei Balcani. Incontro con l’autore Saša Stojanović e la traduttrice Anita Vuco, moderato dall’editore Matteo Chiavarone.

SALA AZZURRA ore 15:00 FULMINO presenta Come sassi. Testi di Isabella Christina Felline, illustrazioni di Elena Martini. Quanti tipi di pietre esistono? E quanti tipi di persone? Il libro apre piccole finestre per scoprire la relatività e valorizzare, pietra su pietra, l’identità di ciascuno attraverso i modi di dire e la ricchezza espressiva della nostra lingua. Presentano l’autrice insieme all’illustratrice.

SALA PACINOTTI ore 16:00 Desaparecidos. Note a margine di tre processi (qudulibri) Per non dimenticare cosa accadde nell’Argentina degli anni Settanta. Francesco Caporale, procuratore aggiunto a Roma e Oliviero Diliberto, già Ministro della Giustizia, raccontano la storia di un processo. Conduce Marilù Chiofalo, assessore alla legalità del Comune di Pisa. In collaborazione con 24marzo Onlus.

SALA FERMI ore 16:00 There’s a Bear on My Chair. Scozia Guest of Honour. Incontro con l’illustratore Ross Collins e i suoi amici immaginari. Conduce Luca Murphy. Segue laboratorio di disegno.

BOOK CLUB ore 16:00 Il meraviglioso viaggio di Octavio (66thand2nd). Incontro con Miguel Bonnefoy, finalista al Prix Goncourt. Conduce Antonietta Sanna, Università di Pisa. In collaborazione con il Festival de la Fiction Française.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 16:30 Incontro con Jenni Fagan (Panopticon – Isbn). Conducono Fabio Galati e Laura Montanari (laRepubblica).

SALA BLU ore 16:00 HISTORICA presenta l’antologia Racconti toscani. Anno II. Premiazione dei migliori autori selezionati dal concorso “racconti toscani”. L’incontro con gli autori sarà moderato dall’editore Francesco Giubilei.

SALA AZZURRA ore 16:00 MDS EDITORE presenta Vituperio delle Genti. Viaggio infernale alla scoperta di pisani illustri. Un itinerario attraverso un originalissimo Inferno, dove ogni cunicolo può condurre a una rivelazione sulle figure più celebri della Pisa di ieri e di oggi. Con la partecipazione di Carlo A. Martigli, letture a cura di Annalisa Pardi e Sara Teresa Russo della compagnia teatrale Quieta Movere. Presentano: Silvia Belli, Fabrizio Bartelloni, Sara Ferraioli.

SALA PACINOTTI ore 17:00. A question of loyalties. Scozia Guest of Honour. La storia europea attraverso i libri di Allan Massie, maestro del romanzo storico. Con l’autore interviene Joseph Farrell.

SALA FERMI ore 17:00. Ucraina, un genocidio dimenticato (Della Porta Editori). Lo storico Ettore Cinnella ci racconta la verità sul più efferato crimine di Stalin. Conduce Bruno Manfellotto, già direttore de “l’Espresso”.

BOOK CLUB ore 17:00. NonnaDiciannove e il segreto del sovietico (Il Sirente). Anteprima nazionale con lo scrittore angolano Ondjaki per la prima volta in Italia. Conducono Livia Apa, Università di Napoli, Beppi Chiuppani e Valeria Tocco, Università di Pisa.

SALA BLU ore 17:00 HISTORICA presenta Volevo fare l’avvocato. La dura vita del principe del foro di Alberto Pezzini. Qual è la situazione della giustizia in Italia? È ancora possibile fare gli avvocati nel nostro paese? Quali consigli deve seguire uno studente di giurisprudenza? Qual è il rapporto tra avvocato e cliente? Alberto Pezzini risponde a queste e tante altre domande. Presenta l’avvocato Alessandro Gallese.

SALA AZZURRA ore 17:00 PAGINAUNO presenta La Scozia di William McIlvanney. Si presentano i due romanzi dello scrittore scozzese William McIlvanney: Docherty e Il regalo di Nessus. William McIlvanney è la figura guida della letteratura scozzese. Docherty è considerato uno dei migliori dieci romanzi della letteratura scozzese del Novecento. Presentano: Carmine Mezzacappa (traduttore di Docherty e curatore di Il regalo di Nessus), Walter G Pozzi, direttore culturale di Paginauno e scrittore. Durante la presentazione i musicisti Craig Dunlop ed Elly Knight suoneranno due brani legati alla tradizione scozzese.

SALA PACINOTTI ore 18:00. Giulio Scarpati legge Paasilinna (Emons audiolibri). Reading dal bestseller “L’anno della lepre”.

SALA FERMI ore 18:00.  Incontro con Federico Maria Sardelli (L’affare Vivaldi – Sellerio). Conducono Fabio Galati e Laura Montanari (laRepubblica).

BOOK CLUB ore 18:00. Muro di Casse (Laterza). Un romanzo-documento di quella cosa sfuggente che si chiama Rave. Luca Ricci incontra l’autore Vanni Santoni.

SALA BLU ore 18:00 CREATIVA DISSENSI presenta 10 anni di editoria indipendente e di qualità. Incontro con gli autori dell’editore che proprio nel novembre del 2005 ha pubblicato il suo primo titolo. Opere di grande qualità che da 10 anni fanno parlare e sognare, anche negli Usa, in Germania e in Spagna. L’incontro con Sergio Cardinali, Antonella D’Amato, Titti Gemmellaro, Carlo Artemi, Roberta Tamisio, Cosimo Mazzini, Enos Rota, Matteo Bortolon, Nino Savarino, sarà moderato da Gianluca Ferrara e Matteo Pugliares.

SALA AZZURRA ore 18:00 ISTOS EDIZIONI presenta Città in giallo. Conoscere la propria città attraverso il giallo e il noir. Presentazione della collana e degli ultimi titoli, Firenze in Giallo, Pistoia in Giallo, Dieci piccoli crimini in Versilia. Intervengono: Andrea Gamannossi (scrittore e curatore dell’antologia Firenze in Giallo), Giuseppe Previti (giornalista e curatore dell’antologia Pistoia in Giallo), Elena Torre (scrittrice e curatrice dell’antologia Dieci piccoli crimini in Versilia), Niki Giustini (showman e autore del libro Il Prescelto – Felici Editore). Coordina: Carlo Scorrano. Al termine la casa editrice è lieta di offrire vino toscano e crostino toscano.

BOOK CLUB ore 19:00. La resistenza del maschio (NN Editore). Incontro con Elisabetta Bucciarelli. Conduce Sebastiano Mondadori. A cura della Scuola Barnabooth.

PISA BOOK OFF, in città la sera

TEATRO S. ANDREA ore 20:45 Sull’aria. Una voce solare, una chitarra vagabonda e un violoncello romantico per un viaggio musicale tra Corsica e Italia. Ingresso gratuito.

SALA FERMI ore 10:00 Trame Off. Dalla rete delle Città del Libro alla partnership virtuosa tra il Pisa Book Festival e il Festival Trame. Intervengono Armando Caputo, presidente della Fondazione Trame, Anna Lapini, presidente di Confcommercio Toscana e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival.

CORTILE PALAZZO dei CONGRESSI ore 10:00 GOOD MORNING PISA: appuntamento mattutino con la Nuvola Bianca per un risveglio all’insegna del benessere con il Tai Ji Quan; antica arte marziale tradizionale cinese e disciplina psicofisica per la salute. Pratica guidata da Lea e Barbara.

SALA BUSINESS ore 10:00 Esiste ancora un mercato per le librerie? C’è ancora spazio per le librerie mentre i giganti della rete sembrano fare da padroni? Una chiacchierata con Patrizio Zurru e Fabio Mendolicchio. Conduce Piero Rocchi, co-fondatore di Librai in Corso. A cura di Librai in Corso.

SALA BLU ore 10:00 ZAMBON EDITORE presenta Sionismo – il vero nemico degli ebrei di Alan Hart. L’autore racconta gli intrighi dello sviluppo politico sionista e dà un contributo prezioso a una corretta visione storica dello sionismo. Presenta: Diego Siragusa.
SALA FERMI ore 10:30. Mafia Capitale. L’atto d’accusa della Procura di Roma (Melampo). Gaetano Savatteri svela i punti di convergenza dell’invisibile organizzazione criminale romana con Cosa Nostra, ‘ndrangheta e Camorra. Conduce Candida Virgone.

SALA PACINOTTI ore 10:30. Made in Tuscany. Come l’essere toscani influenza la scrittura. Ne discutono Francesco Recami, Luca Ricci e Giampaolo Simi. Conduce Vanni Santoni.

BOOK CLUB ore 11:00. Gheghe ha il mal di scuola (MdS editore). Incontro con l’autrice Barbara Cerri, logopedista dell’età evolutiva, e Anna Maria Chilosi, della Fondazione Stella Maris.

SALA BLU ore 11:00 EDIZIONI LEUCOTEA presenta Le stagioni dell’inquietudine. Le trasformazioni dell’essere nella nuova narrativa. Un incontro con gli autori per parlare di scrittura.

SALA AZZURRA ore 11:00 DEBATTE presenta Torri e Fortezze della Toscana Tirrenica. Storie e Beni culturali. Foto di Nicolò Orsi Battaglini. L’opera è un’indagine sul patrimonio storico, cartografico-iconografico e sulla storia del territorio della Toscana tirrenica. Presentano: Anna Guarducci, Marco Piccardi, Leonardo Rombai.

SALA PACINOTTI ore 11:30 Capitali della Cultura. Cagliari Capitale della Cultura Italiana 2015 sostiene Pisa Capitale della Cultura Italiana 2016. Tavola rotonda con Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Maria Paola Zedda, Direttore di Cagliari Capitale della Cultura Italiana 2015 e Andrea Ferrante, Assessore alla cultura del Comune di Pisa. In collaborazione con il Festival Internazionale di Letteratura LeggendoMetropolitano.

SALA FERMI ore 11:30 Il Caso non è Chiuso. La verità sull’omicidio Siani (Castelvecchi). Il giornalista Roberto Paolo ha raccolto documenti e testimonianze che gettano nuova luce sull’omicidio del giovane cronista e sulla attuale situazione della camorra nel Napoletano. Conducono Candida Virgone e Gaetano Savatteri.

BOOK CLUB ore 12:00. Il ring degli angeli (Robin Edizioni). L’autore Stefano Paolo Giussani spiega attraverso 16 racconti perché l’omofobia è incompatibile con una società che si definisce civile. Conduce il giornalista Francesco Belais. Letture dal libro della Compagnia Cervelli in Tempesta.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 12:00 Incontro con Giulio Milani (La terra bianca. Marmo, chimica e altri disastri – Laterza). Conducono Fabio Galati e Laura Montanari ( laRepubblica).

SALA BUSINESS ore 12:00 Lezioni inattese di management. Interviene Tiziano Vescovi, professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Ca’Foscari di Venezia. A cura di Librai in Corso.

SALA BLU ore 12:00 ZAMBON editore presenta L’arte della guerra – Annali della strategia USA/NATO 1990-2015 di Manlio Dinucci. Il libro si richiama al classico di teoria militare dell’antica Cina, attribuito al generale e filosofo Sun Tzu, considerato uno dei più importanti trattati di strategia di tutti i tempi. Presenta l’incontro con l’autore Jean Toschi Marazzani Visconti.

SALA AZZURRA ore 12:00 Pisaerotica  IL FOGLIO LETTERARIO presenta Sex Grindhouse – from Pisa with love. Un viaggio per Pisa attraverso ventidue storie pulp-erotiche. Incontro con gli autori, presentato dall’editore Gordiano Lupi e il curatore Simone Giusti. Moderazione: Federico Guerri.

SALA PACINOTTI ore 12:30. Leggendo le città: racconti e visioni di Cagliari. Luca Ricci incontra Milena Agus e Giulio Angioni. In collaborazione con il Festival Internazionale di Letteratura Leggendo Metropolitano.

SALA FERMI ore 12:30. Catania Bene. Storia di un modello mafioso (Mondadori).  Il connubio morbido tra società bene e società mafiosa della raggiante Catania raccontato dal magistrato Sebastiano Ardita. Conducono Candida Virgone e Gaetano Savatteri.
SALA BLU ore 13:00 EDIZIONI MYRA presenta Dialoghi con una gatta zen. Volete comunicare con i vostri amici animali? Vera Ferrante è maestra in questo. Il libro sarà presentato dagli autori Morning, Vera e Carlo Ferrante.

SALA BLU ore 14:00 PEGASUS presenta A immagine persa di Nicoletta Di Gregorio, poesie con la forza di una durissima, quasi violentissima, tenerezza verso la vita; Niente è come sembra di Vittorina Castellano, un thriller raffinato e intrigante ambientato a Parigi; Viaggi di donne senza rime di Valeria Bellobono, ritratti al femminile che corrono lungo un’escalation emozionale di colori; Notturno di Milena Perico, un omaggio alla notte; Gli abitanti del Regno Perduto di Lorenza Zanoni, un fantasy pieno di emozioni. Presentano: Daniela Quieti, Roberto Sarra, Giuliano Cardellini.

SALA PACINOTTI ore 15:00 And the land stay still. Scozia Guest of Honour. La storia epica di una nazione nei romanzi di James Robertson. Un affresco della Scozia moderna vista attraverso gli occhi di nativi, immigrati, politici, giornalisti ed emarginati. Con l’autore interviene Carmine Mezzacappa.

SALA FERMI ore 15:00 In cucina con Luisanna Messeri (Emons). Le 111 ricette italiane che dovete saper cucinare. Conduce Sebastiano Mondadori.

BOOK CLUB ore 15:00 Il partito preso degli animali (Nottetempo). Anteprima nazionale con il filosofo francese Jean-Christophe Bailly. Conduce Hélène de Jacquelot du Boisrouvray, Università di Pisa. In collaborazione con l’Institut Français.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 15:00 Incontro con Margherita Asta e Michela Gargiulo (Sola con te in un futuro aprile – Fandango Libri). Conducono Fabio Galati e Laura Montanari ( laRepubblica).

SALA BUSINESS ore 15:00 Scrittori e Scrittrici per i librai. Interviene Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella 2015. A cura di Librai in Corso.

SALA BLU ore 15:00 La vita, ignota meteora. Un viaggio tra i quesiti del tempo e dell’esistenza. S.E.U. – SCRITTORI EMERGENTI presenta i libri Canto rotto di Francesco Salvini, La casa dallo steccato rosa di Franca Turco e La concezione del tempo di Samuel Becket. Le opere teatrali di Franca Turco. Modera l’incontro Daniel Di Benedetto.

SALA AZZURRA ore 15:00 PEGASUS presenta Piccoli voli (antologia), a cura di Valentina Palleri; Sono caduto dalle scale col girello di Federico Puorro, autobiografia di un personaggio poliedrico; Lo scrigno nascosto di Antonella Alessandro, un percorso ricco e variegato sull’interiorità dell’essere; La pallina di Santo Triolo, un inquietante viaggio nel mondo della droga, tra spacciatori, tossici e poliziotti infiltrati; Sulle ali del tempo – Riflessi di luce di Augusta Tomassini, Liriche in un percorso interiore; Presentano: Roberto Sarra, Giusy Cafari Panico, Jacqueline Monica Magi.

SALA PACINOTTI ore 16:00 La mia vita, le mie battaglie (Della Porta Editori). Anteprima nazionale. Incontro con Dacia Maraini per presentare il suo libro scritto con Joseph Farrell. Conduce Eliana Di Caro, il Sole 24 Ore.

SALA FERMI ore 16:00 La Felicità dell’Attesa (Mondadori). Incontro con l’autore Carmine Abate. Conduce Saverio Gaeta, direttore del Festival Leggendo Metropolitano.

BOOK CLUB ore 16:00 Padre di Dio (Del Vecchio). Anteprima nazionale. Lo scrittore olandese Martin Michael Driessen presenta al suo romanzo di formazione di Gesù. Conduce Alessandro Agostinelli, direttore del Festival del Viaggio.

REPUBBLICA CAFFÈ ore 16:30 Incontro con Ilaria Gaspari (Etica dell’acquario – Voland). Conducono Laura Montanari e Fabio Galati (laRepubblica).

SALA BLU ore 16:00 GIOVANE HOLDEN presenta Le vacanze dell’ispettore Rossi di Rosa Galli Pellegrini. Una nuova avventura per il simpatico ispettore genovese che in vacanza a Ibiza dovrà risolvere il mistero della scomparsa del nipote di un’eminente personalità. Presenta il giornalista Elvis Felici.

SALA AZZURRA ore 16:00 MDS EDITORE presenta Altra gente di Pisa, un libro di dipinti del Maestro Enrico Fornaini e versi di Alessandro Scarpellini. Un viaggio nei vicoli di una città sommersa e di un’altra umanità. Interventi musicali (musica d’autore): Alessio Lega e Rocco Marchi, Giulio d’Agnello, Davide Giromini. Relatori: Enrico Fornaini, Alessandro Scarpellini, Alessio Lega, Rocco Marchi, Giulio d’Agnello, Davide Giromini. Introducono Fabio Della Tommasina e Ovidio Bompressi.

SALA PACINOTTI ore 17:00. Corso e gaelico: due lingue di cultura capaci di trasmettere emozioni. Reading di Donald Murray e Ghjacumu Thiers. Conducono Fabrizio Franceschini, Università di Pisa, e Joseph Farrell, Università di Glasgow.

SALA FERMI ore 17:00. Via dalla pazza guerra. Un ragazzo in fuga dall’Afghanistan (Il Margine). Incontro con l’autore Alidad Shiri. Conduce Omar Monestier, Direttore de Il Tirreno.

BOOK CLUB ore 17:00. Vita da insegne. La storia d’amore fra l’omino e la donnina che hanno vita solo su un cartellone pubblicitario. Titina Maccioni incontra l’autrice Silvia Tamberi, ideatrice del premio letterario FantasticHandicap.

SALA BUSINESS ore 17:00 La Feltrinelli di Pisa: l’inizio di una storia. Interviene Ombretta Taviani, direttrice della Libreria Feltrinelli di Pisa. A cura di Librai in Corso.

SALA BLU ore 17:00 ISTOS EDIZIONI presenta C’era una volta un grande artista… La biografia dei grandi artisti diventa accessibile anche al giovane pubblico grazie alle filastrocche della collana LibrArte, raccontate e illustrate da Daniela Sbrana e pubblicate dalla nuova casa editrice Istos Edizioni con il marchio LibriVolanti. Presentano: Fabrizio Felici (direttore della collana), Daniela Sbrana (autrice e illustratrice), Teresa Porcella (Libreria Cuccumeo Firenze).

SALA AZZURRA ore 17:00 MARCHETTI EDITORE presenta Pisa connection. Simone Giusti presenta la collana “Pulp” (di cui è curatore) e il primo romanzo della collana, ambientato a Pisa. Segue presentazione della collana “A giro per Pisa” che  racconterà una Pisa inedita e spesso sconosciuta a cittadini pisani e turisti. Primo volume della collana: Amore e potere in Kinzica: tra dame, sante ed eroine. In collaborazione con le guide turistiche di City Grand Tour. Intervengono: Marco Filippeschi (Sindaco di Pisa), Alessandro Bargagna e Chiara Celli (City Grand Tour). Moderazione: Elena Marchetti.

SALA PACINOTTI ore 18:00. Il futuro di una volta (Rizzoli). Incontro con Serena Dandini per la presentazione del suo primo romanzo. Conducono Fabio Galati e Laura Montanari.
SALA FERMI ore 18:00. Buchi nella sabbia (Sellerio). Anteprima nazionale. Incontro con Marco Malvaldi per la presentazione del suo ultimo libro. Conduce Lucia Della Porta, direttrice Pisa Book Festival.

BOOK CLUB ore 18:00. Taste Archeology. Campagna di Scavi Gastronomici nella nostra storia (Pacini editore). Presentano gli chef stellati Marco Stabile del ristorante “Ora d’aria” di Firenze e Luciano Zazzeri, patron del ristorante “La Pineta” a Marina di Bibbona.

SALA BLU ore 18:00 ENSEMBLE presenta La moglie di dio di Francesco Grasso. Un delitto efferato, perpetrato con ferocia in un anonimo condominio della periferia romana, forse ultimo atto di un dramma familiare, forse un gesto folle figlio della notte più torrida dell’estate. Incontro con l’autore moderato dallo scrittore Fabrizio Bartelloni.

SALA AZZURRA ore 18:00 MEMORI presenta Oh, bimbe! Le ragazze di Adriana di Graziella Falconi. Chi è Adriana? “Chiamatemi Seroni, sarò la tua sbirra”: così si diceva di lei negli anni Settanta, quando questa dirigente di carattere era responsabile delle donne del Partito comunista. Incontro con l’autrice moderato da Luigi Berlinguer e Maria Grazia Gatti (senatrice PD di Pisa).

SALA BLU ore 19:00 VOLAND presenta Memorie di una interprete di guerra. Elena Rževskaja: una donna dentro la storia di Elena Rževskaja. Mosca, ottobre 1941. Elena Rževskaja, giovane ventiduenne si iscrive a un corso di tedesco per diventare interprete militare. Seguirà l’Armata Rossa fino a Berlino partecipando al ritrovamento dei corpi carbonizzati di Hitler nel bunker in cui si era nascosto. Presentano: Bianca Sulpasso e Daniela Di Sora, traduttrice ed editrice.