Musica per Hitler

01Ott18:0019:00Musica per HitlerConversazione con Enrico di Pastena e Valerio Nardoni.18:00 - 19:00(GMT+02:00) Museo delle Navi Antiche (Book Club)

Dettagli

Musica per Hitler (ETS Edizioni). Storia di Pau Casals che nella Francia occupata osò dire di no ad Adolf Hitler. Conversazione con Enrico di Pastena, curatore dell’edizione italiana, e Valerio Nardoni.

Enrico Di Pastena insegna Letteratura spagnola all’Università di Pisa. I suoi principali ambiti di studio riguardano il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro e il teatro moderno e contemporaneo. Ha tradotto opere di Leopoldo Alas e García Lorca. È condirettore della rivista internazionale «Anuario Lope de Vega» e dirige la collana teatrale «La maschera e il volto». Fa parte della giuria dei Pisa Book Translation Awards.

Valerio Nardoni (Livorno, 1977) insegna Lingua spagnola e Traduzione editoriale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha curato numerose traduzioni di prosa e soprattutto di poesia spagnola, per le quali ha ricevuto vari riconoscimenti, fra cui un Premio Nazionale speciale per la Traduzione del MIBACT (2018). È autore di un romanzo, Capelli blu (Edizioni E/O, 2012), di una raccolta poetica, Senso di facilità (Passigli, 2014) e, insieme a Leonardo Ciardi, dello spettacolo musicale Io, John Coltrane. Quartetto per cinque elementi (Valigie Rosse, 2017).

Quando

(Domenica) 18:00 - 19:00(GMT+02:00)

Museo delle Navi Antiche (Book Club)