La Toscana delle donne. Anteprima al Royal Victoria Hotel

27Set18:3019:30La Toscana delle donne. Anteprima al Royal Victoria HotelDonne, mare e libertà. Incontro con le scrittrici Lorenza Pieri ed Evelina Santangelo.18:30 - 19:30(GMT+02:00) Royal Victoria Hotel

Dettagli

Donne, mare e libertà. Performance letteraria e musicale. Con le scrittrici Lorenza Pieri ed Evelina Santangelo. Musiche a cura di Giuditta Scorcelletti (voce e chitarra). Modera la giornalista Maria Cristina Carratù. Introducono Cristina Manetti (Regione Toscana,Toscana delle Donne), Lucia Della Porta (Pisa Book Festival) e Stefania Costa (Associazione La Nottola di Minerva).

In collaborazione con La Nottola di Minerva. Prima tappa della Rassegna Animae Loci.

Lorenza Pieri è scrittrice, giornalista e traduttrice. Dopo l’infanzia trascorsa in Toscana ha vissuto a Parigi, Torino e Roma, lavorando per quindici anni in editoria. Naturalizzata americana, si è stabilita per otto anni a Washington DC, da dove ha continuato a scrivere anche di politica e cultura per diverse testate giornalistiche. Il suo primo romanzo, Isole minori (Edizioni E/O, 2016), è stato vincitore di quattro premi ed è tradotto in sei lingue. Sempre per Edizioni E/O nel 2019 è uscito Il giardino dei mostri, candidato al Premio Strega 2020 e pubblicato in Francia e in USA e UK da Europa Editions. L’uscita di Erosione coincide con il suo ritorno in Italia.

Evelina Santangelo è nata a Palermo. Presso Einaudi ha pubblicato nel 2000 la raccolta di racconti L’occhio cieco del mondo (con cui ha vinto i premi Berto, Fiesole, Mondello opera prima, Chiara, Gandovere-Franciacorta), e i romanzi La lucertola color smeraldo (2003), Il giorno degli orsi volanti (2005), Senzaterra (2008), Cose da pazzi (2012), Non va sempre così (2015) e Da un altro mondo (2018, libro dell’anno della trasmissione Fahrenheit Rai-Radio3, Premio Feudo di Maida, Superpremio Sciascia-Racalmare, Premio Pozzale Luigi Russo). Nel 2023, sempre per Einaudi, è uscito il reportage narrativo Il sentimento del mare.

Quando

(Mercoledì) 18:30 - 19:30(GMT+02:00)

Royal Victoria Hotel