Io sono più di un algoritmo

29Set11:0012:00Io sono più di un algoritmoIncontro con Franco Falorni.11:00 - 12:00(GMT+02:00) Fortilizio

Dettagli

Io sono più di un algoritmo. Il valore di una carezza. Presentazione del libro e incontro con l’autore Franco Falorni. A cura di Pacini Editore.

Uno studio della Fondazione Casa Cardinale Maffi dice che, in una struttura socio sanitaria, una carezza costa 8 euro al giorno. È una provocazione, certo, basata però su uno studio attento e un’analisi minuziosa. Ma è anche, e soprattutto, un modo per invitarci a riflettere: ci sono gesti dal valore infinito e non misurabile che sono essenziali e che hanno comunque un costo, in termini di attenzione personale e di tempo. Se perdiamo di vista questo, rischiamo di costruire un mondo sempre meno umano, solo apparentemente efficiente ed efficace, un mondo in cui si perde l’essenziale invisibile e si premia e incentiva solo ciò che è facile misurare.

Franco Luigi Falorni è un commercialista non convenzionale. Ama fare le bolle di sapone e indossare il naso rosso dei clown; sa vedere i numeri vivi e unisce il rigore amministrativo con la fantasia dell’imprenditore. Consulente delle farmacie italiane a livello locale e nazionale, docente di economia aziendale alla Facoltà di Farmacia di Pisa, formatore, scrittore e disegnatore. Presiede la Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus dal 2018, e da quel momento si è impegnato per far crescere ed evolvere un’istituzione che da 75 anni è al servizio della fragilità (anziani, disabili e persone con disabilità psichica) e del territorio.

Quando

(Venerdì) 11:00 - 12:00(GMT+02:00)