In memoria di Viktorija Amelina

30Set18:0019:00In memoria di Viktorija AmelinaConversazione con le autrici Giulia Lami e Yaryna Grusha Possamai.18:00 - 19:00(GMT+02:00) Museo delle Navi Antiche (Auditorium)

Dettagli

In memoria di Viktorija Amelina. Presentazione dei libri L’Ucraina in 100 date (Della Porta Editori) e Dimensione Kyiv (BUR). Conversazione con le autrici Giulia Lami e Yaryna Grusha Possamai. Modera lo slavista Massimo Tria.

L’incontro è dedicato alla scrittrice ucraina Viktorija Amelina, uccisa da un attacco missilistico russo a Kramatorsk il 27 giugno 2023, costato la vita ad altri 12 civili. Considerata una delle voci più promettenti della letteratura ucraina, aveva fondato un festival letterario in Donbass e dedicato la sua vita alla documentazione dei crimini di guerra russi nei territori occupati. Vincitrice del Joseph Conrad Literary Prize nel 2021, era in lizza anche per lo European Union Prize for Literature.

Giulia Lami (Milano, 1957) insegna Storia contemporanea d’Europa fra Est e Ovest e Storia dell’Europa orientale all’Università degli Studi di Milano. È specialista di storia e cultura russa e ucraina in epoca moderno-contemporanea, su cui ha pubblicato numerosi saggi e monografie. Nel suo ultimo libro, L’Ucraina in 100 date. Dalla Rus’ di Kyïv ai nostri giorni ripercorre le tappe fondamentali del travagliato percorso storico dell’Ucraina attraverso i secoli, dalla Rus’ di Kyïv fino alla guerra di aggressione scatenata da Putin.

Yaryna Grusha Possamai insegna all’Università Statale di Milano e all’Università di Torino. Collabora con Linkiesta e Radio Radicale e cura il quotidiano Slava Evropi. Ha curato, insieme ad Alessandro Achilli, l’antologia Poeti d’Ucraina (Mondadori 2022). L’antologia da lei curata, Dimensione Kyiv, è la guida che mancava per orientarsi tra le vie di una città oggi ferita dalla guerra, terra di storia e cultura millenaria. Una camminata dall’Ottocento ai giorni nostri in compagnia delle scrittrici e degli scrittori che l’hanno vissuta e ne hanno colto la dimensione autentica. Un viaggio che mescola lettere a racconti, poesie a reportage, testi inediti o mai tradotti, e ci restituisce intatto il fascino e la complessità di una cultura vivace e complessa, che non ha mai smesso di resistere.

Quando

(Sabato) 18:00 - 19:00(GMT+02:00)