Il Laureando. Le inquietudini di Livio Maiorano

29Set19:0020:00Il Laureando. Le inquietudini di Livio MaioranoIncontro con l’autore Maurizio Amendola, in dialogo con Livia Franchini.19:00 - 20:00(GMT+02:00) Fortilizio

Dettagli

Un romanzo generazionale, intimo e politico insieme. Incontro con l’autore Maurizio Amendola, in dialogo con Livia Franchini. A cura di 66thand2nd.

«Livio Maiorano cerca nei pezzi di vetro cose a cui non sa dare un nome. Cerca la sua età. La sua generazione. Sì, ma con quale faccia? Quella di chi non sa cosa desidera, di chi non sa da che parte andare. Quella di chi la sveglia non la sente. Così se lo chiede, se tutto questo sia reale».

Livio Maiorano è un giovane studente calabrese fuorisede, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a Pisa, figlio di notaio ed erede designato dello studio di famiglia. O almeno così sembra essere. Livio è infatti uno dei molti universitari che si ritrovano a mentire sugli studi, a costruire un racconto abile valido per tutti coloro che li circondano, arrivando perfino a invitare la famiglia a una laurea che non esiste. Nei mesi che si susseguono il protagonista cammina come un equilibrista sul filo delle bugie, diserta la strada prestabilita, trascinando fino all’ultimo possibile istante la finzione. Livio indaga sé stesso e le sue relazioni, tra promesse e inganni, chiedendosi se potrà sopravvivere quando ogni inganno sarà crollato e se troverà qualcuno disposto ad accettare la verità, così difficile da dire e da vivere. La speranza è che possa rimanere aperto un varco attraverso cui cercare la salvezza, che la diserzione sia un’alternativa, che esista una nuova maniera di concepire il concetto stesso del “fallimento”.

Al suo esordio letterario, Maurizio Amendola ci consegna una storia potente sul peso delle ambizioni familiari, sulla solitudine, sulle seconde possibilità e sul disorientamento dell’essere giovani. Un romanzo generazionale, intimo e politico insieme.

Maurizio Amendola è nato nel 1985 a Lamezia Terme ed è cresciuto a Crotone. Sceneggiatore, si occupa dello sviluppo di film e serie tv per produzioni italiane e straniere. Per 66thand2nd ha contribuito all’antologia di racconti Per rabbia o per amore (2020). Il laureando è il suo primo romanzo.

Quando

(Venerdì) 19:00 - 20:00(GMT+02:00)