I Greci selvaggi. Antropologia storica di Ernesto Di Martino

28Set18:0019:00I Greci selvaggi. Antropologia storica di Ernesto Di MartinoPresentazione del volume e incontro con l’autore Riccardo Di Donato, in dialogo con Fabio Dei.18:00 - 19:00 Museo delle Navi Antiche (Book Club)

Dettagli

Presentazione del volume e incontro con l’autore Riccardo Di Donato, in dialogo con Fabio Dei. A cura di Meltemi Editore.

Tra i molti libri dedicati a Ernesto de Martino, spicca per originalità di temi e acutezza d’analisi I Greci selvaggi di Riccardo Di Donato. Straordinario interprete di documenti inediti, lettere e manoscritti, che qui s’illuminano reciprocamente, il celebre ellenista ripercorre qui i momenti più significativi della storia intellettuale demartiniana: la partecipazione alla Resistenza, la scelta del Sud e del meridionalismo, la passione politica e il disincanto partitico a seguito della Rivoluzione ungherese del 1956.

Riccardo Di Donato, dirige il Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico dell’Università di Pisa. Autore di numerosi volumi sull’epica arcaica e la religione dei Greci, curatore dell’opera postuma di Arnaldo Momigliano, ha contribuito a introdurre in Italia i principali autori dell’antropologia storica francese.

Quando

(Giovedì) 18:00 - 19:00