I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia

29Set20:0021:00I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’ItaliaIncontro con l’autore Alessandro Milan.20:00 - 21:00(GMT+02:00) Museo delle Navi Antiche (Book Club)

Dettagli

I giorni della libertà (Mondadori). Incontro con l’autore Alessandro Milan, giornalista di Radio24. Presenta Bruno Possenti, presidente ANPI Pisa. In collaborazione con Acque SpA.

Tutto inizia con una pietra d’inciampo vicino casa. Alessandro Milan la scorge in un giorno di ottobre, quasi per caso. Riporta il nome di Angelo Aglieri, impiegato del «Corriere della Sera», arrestato nel maggio 1944 con l’accusa di aver introdotto in redazione una bomba a mano, poi condotto al carcere di San Vittore e da qui deportato al campo di Fossoli. Determinato a ricostruirne la storia, Milan inizia la sua ricerca.

Il racconto di una pagina della resistenza milanese, ma anche un racconto universale che, con accuratezza storica e un brillante passo narrativo, restituisce un pezzo di storia del nostro Paese.

Alessandro Milan (Sesto San Giovanni, 1970) da oltre vent’anni lavora come giornalista a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione Wondy Sono Io (wondysonoio.it), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza. Autore di Mi vivi dentro (DeaPlaneta, 2018) e Due milioni di baci (DeaPlaneta, 2019), da Mondadori ha pubblicato Un giorno lo dirò al mondo (2021).

Quando

(Venerdì) 20:00 - 21:00(GMT+02:00)