Cristo tra i muratori

30Set12:0013:00Cristo tra i muratoriIncontro con lo scrittore e traduttore Nicola Manuppelli.12:00 - 13:00(GMT+02:00) Museo delle Navi Antiche (Book Club)

Dettagli

Cristo tra i muratori (ReaderforBlind). Storie di emigrazione e di Italoamericani. Incontro con lo scrittore e traduttore Nicola Manuppelli.

Cristo fra i muratori dello scrittore italoamericano Pietro Di Donato, romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1939, racconta la vita e il lavoro degli italiani in America negli anni Venti. Geremio, giovane immigrato abruzzese in America e capomastro in un cantiere edile, sogna di comprare una casetta per i suoi sette figli e la moglie Annunziata, che è in attesa dell’ottavo. Ma proprio quando il passo verso questo piccolo sogno di felicità sta compiendosi, dopo vent’anni di duro lavoro e sfruttamento, il venerdì santo del 1923 il ponteggio dove l’uomo sta lavorando crolla, e Geremio muore soffocato da una colata di cemento. La disperazione in cui cade Annunziata è terribile: né la chiesa né la legge sono dalla parte dei poveri, e alla pena per la perdita dell’amato si aggiunge la paura della fame per lei e i suoi piccoli. A farsene carico è Paul, il maggiore dei figli, ma pur sempre un bambino, che inizia a posare mattoni, sottopagato, sfruttato e piegato in due dalla fatica. 

L’opera, quasi un’autobiografia di Di Donato, esce ora nella nuova traduzione di Nicola Manuppelli per la casa editrice Readerforblind.

Quando

(Sabato) 12:00 - 13:00(GMT+02:00)