Settembre, 2022



Dettagli
In conversazione con Alberto Casadei, Renato Minore presenta la raccolta di poesie Ogni cosa è in prestito (La Nave di Teseo). Come in un
Dettagli
In conversazione con Alberto Casadei, Renato Minore presenta la raccolta di poesie Ogni cosa è in prestito (La Nave di Teseo).
Come in un mulinello che prende a vorticare nell’acqua, prima piano, a larghi giri, e poi sempre più velocemente, così le poesie che Renato Minore raccoglie in questa sua auto antologia raccontano ogni vita a partire da una vita: perché se ogni cosa è in prestito, lo è anche il dolore e il nome di ciascuno.
Abruzzese d’origine, Renato Minore vive a Roma da oltre quarant’anni. Ha pubblicato in poesia: I nuovi giorni, Non ne so più di prima, Le bugie dei poeti, Nella notte impenetrabile, I profitti del cuore, O caro pensiero (premio Viareggio). Tra gli altri suoi libri: in narrativa, Leopardi. L’infanzia le città gli amori (nella cinquina dello Strega), Rimbaud. La vita assente di un poeta dalle suole di vento (premio Selezione Campiello), Il dominio del cuore; in saggistica, Mass media, intellettuali, società, Il gioco delle ombre (premio Flaiano), I moralisti del Novecento.
Quando
(Venerdì) 17:00 - 18:00
A cura di
Pisa Book Festival