Ottobre, 2021




Dettagli
Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi di Pisa, ed è tra i più riconosciuti studiosi dell’opera dantesca. Paolo Gervasi è ricercatore universitario ed
Dettagli
Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi di Pisa, ed è tra i più riconosciuti studiosi dell’opera dantesca.
Paolo Gervasi è ricercatore universitario ed editor. Attualmente collabora con l’Università degli Studi dell’Aquila.
Al Pisa Book Festival presentano La voce di Dante. Performance dantesche tra teatro, tv, e nuovi media (Luca Sossella Editore).
Con questo libro Casadei e Gervasi vanno alla ricerca della voce di Dante, ripercorrendo la storia delle performance – le letture, gli spettacoli, i format televisivi – tratte dalla sua opera. E mostrando come l’espressione vocale e corporea sia capace di riattivare il senso profondo dello stile di Dante, che contiene in sé un invito a coinvolgere il corpo e la voce nella lettura. Apre il libro un saggio di Rodolfo Sacchettini sui primi esperimenti radiofonici e televisivi di lettura dantesca.
Il libro è anche il passaggio verso uno spazio digitale che raccoglierà le più significative performance ispirate all’opera di Dante.
Quando
(Domenica) 11:30 - 12:30
A cura di
Pisa Book Festival
Prenota il tuo posto
I posti per questo evento sono esauriti.
Non riesci a venire?Clicca qui per annullare la tua prenotazione e permettere a un altro di partecipare