Ottobre, 2021

03Ott11:0012:00La voce di Dante. Performance dantesche tra teatro, tv, e nuovi mediaConversazione con Alberto Casadei e Paolo Gervasi11:00 - 12:00 Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, 942 Posti rimanenti

Dettagli

Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università degli Studi di Pisa, ed è tra i più riconosciuti studiosi dell’opera dantesca.

Paolo Gervasi è ricercatore universitario ed editor. Attualmente collabora con l’Università degli Studi dell’Aquila.

Al Pisa Book Festival presentano La voce di Dante. Performance dantesche tra teatro, tv, e nuovi media (Luca Sossella Editore).

Con questo libro Casadei e Gervasi vanno alla ricerca della voce di Dante, ripercorrendo la storia delle performance – le letture, gli spettacoli, i format televisivi – tratte dalla sua opera. E mostrando come l’espressione vocale e corporea sia capace di riattivare il senso profondo dello stile di Dante, che contiene in sé un invito a coinvolgere il corpo e la voce nella lettura. Apre il libro un saggio di Rodolfo Sacchettini sui primi esperimenti radiofonici e televisivi di lettura dantesca.

Il libro è anche il passaggio verso uno spazio digitale che raccoglierà le più significative performance ispirate all’opera di Dante.

Quando

(Domenica) 11:00 - 12:00

A cura di

Pisa Book Festival

Prenota il tuo posto

Non perdere questo evento!

Clicca qui sotto per procedere

Prenotazione di 1 posto a sedere (3)

42 Posti rimanenti

Non riesci a venire?Clicca qui per annullare la tua prenotazione e permettere a un altro di partecipare

X
X