Ottobre, 2021

01Ott17:0018:00L'evento è terminatoGiuseppe Alfonso Maggi. Il viaggio del Priore V dalla Toscana all’Italia del SettecentoConversazione con Daniela Stiaffini17:00 - 18:00 Museo delle Navi Antiche – Book Club, Lungarno Ranieri Simonelli, 16

Dettagli

Il Viaggio del Priore è un progetto iniziato sei anni fa, col compianto Mauro del Corso, per recuperare i diari di viaggio originali scritti nel Settecento dal priore della Certosa di Pisa, a Calci, il milanese di nascita Giuseppe Alfonso Maggi. Egli gira, osserva e annota durante i suoi tour particolari e notizie sui territori, le genti e i monumenti attraversati e visitati. Inoltre descrive le paure, le fatiche, i costi e le emozioni di un viaggiatore del secolo XVIII.

Quest’ultimo volume recupera una serie d’interessantissimi percorsi, per terra e mare, negli anni dal 1784 al 1794, subito prima della fine dell’Antico Regime.

Al Pisa Book Festival Daniela Stiaffini presenta il quinto volume del Viaggio del Priore (Antiche Porte Editrice).

Daniela Staffini è specializzata in archeologia medievale, paleografia e archivistica. Si occupa della storia di Pisa con particolare attenzione agli aspetti ecclesiastici.

A cura di

Antiche Porte Editrice

Prenota il tuo posto

I posti per questo evento sono esauriti.

Non riesci a venire?Clicca qui per annullare la tua prenotazione e permettere a un altro di partecipare

X
X