Settembre, 2022

30Set15:0016:00Francois Beaune. Storie vere di MediterraneoConversazione con Linda Cibati e Barbara Sommovigo15:00 - 16:00 Lungarno Ranieri Simonelli, 16

Dettagli

François Beaune, nato nel 1978 a Clermont-Ferrand, è cresciuto a Lione ed è ora residente a Marsiglia. Ha fondato due riviste ed è l’autore di diverse opere di narrativa, di un libro illustrato per ragazzi e di alcuni adattamenti teatrali e radiofonici. Dal 2012, la sua attività si concentra sulla ricerca di testimonianze provenienti da tutto il Mediterraneo. A partire da questo progetto, nel 2015 fonda l’associazione Histoires Vraies de Méditerranée, che raccoglie le esperienze degli abitanti del Mediterraneo, elaborandole e restituendo al pubblico una grande biblioteca di storie vere.

Al Pisa Book Festival presenta La luna nel pozzo e 7 7 posizioni libanesi (Astarte) in conversazione con Linda Cibati e Barbara Sommovigo.

La luna nel pozzo è una raccolta di 157 storie vere che raccontano la vita intorno al Mediterraneo. Un libro che si presta a svariati tipi di lettura: è una grande biografia collettiva, un poema epico contemporaneo, un romanzo di formazione universale, un’enciclopedia umana che raccoglie informazioni sugli uomini e le donne che animano le società mediterranee. Ma è soprattutto un invito a prendere le nostre storie e a sovrapporle a queste, a guardare dritto nel fondo del pozzo, per scoprire forse la nostra immagine riflessa tra quelle degli altri.

In 77 posizioni libanesi, a partire dalla domanda “Quale sarebbe, tra i racconti della vostra vita, la storia vera che vi ha segnati, che vi è più cara?” Beaune si lancia nell’esplorazione dell’istituzione familiare nel Mediterraneo, vista attraverso gli occhi dei libanesi. Un percorso tematico in 77 posizioni che interroga il ruolo della comunità nella formazione dell’individuo, unendo racconti emozionanti, spesso dolorosi, sempre segnati dal retrogusto dolceamaro delle storie di famiglia.

A cura di

Astarte

X
X