Ottobre, 2021

01Ott15:0016:00Costantino D’Orazio. Vite di artiste eccellentiUn nuovo modo di raccontare la storia dell'arte15:00 - 16:00 Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, 934 Posti rimanenti

Dettagli

Costantino D’Orazio è storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Curatore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma – dal 2014 al 2017, collabora con l’Università LUISS e l’Università LINK Campus. Conduce la rubrica AR-Frammenti d’Arte su RaiNews24 e partecipa al programma Wikiradio su Radio 3.

Al Pisa Book Festival presenta Vite di artiste eccellenti (Edizioni Laterza) in conversazione con Maria Chiara Favilla, responsabile della collezione permanente di Palazzo Blu.

Già nell’antica Grecia esistevano artiste donne. Durante il Medioevo, molte opere sono nate grazie alla manualità femminile. L’esplosione dell’arte al femminile risale però al Rinascimento. Bisogna attendere la fine dell’Ottocento per vedere alcune artiste esporre nelle mostre accanto a pittori uomini. Sono le apripista di un fenomeno che nel corso del XX secolo diventerà inarrestabile.

Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori è il titolo della celeberrima opera di Giorgio Vasari che, nel Rinascimento, ha costituito un vero e proprio canone. Oggi Costantino D’Orazio rende onore alle tante ‘eccellenti artiste’†di cui i canoni si sono troppo spesso dimenticati.

Quando

(Venerdì) 15:00 - 16:00

A cura di

Pisa Book Festival

Prenota il tuo posto

Non perdere questo evento!

Clicca qui sotto per procedere

Prenotazione di 1 posto a sedere (11)

34 Posti rimanenti

Non riesci a venire?Clicca qui per annullare la tua prenotazione e permettere a un altro di partecipare

X
X