Settembre, 2022



Dettagli
Con la curatrice Loredana Salis conversano Cristina Nadotti e Lucia Angelica Salaris. A un secolo dalla scissione dell’Irlanda in due entità distinte, questa raccolta
Dettagli
Con la curatrice Loredana Salis conversano Cristina Nadotti e Lucia Angelica Salaris.
A un secolo dalla scissione dell’Irlanda in due entità distinte, questa raccolta di scritti ricostruisce la visione politica di Constance Markievicz, uno dei personaggi che maggiormente si impegnarono per la conquista della libertà del popolo irlandese e che più avversarono la separazione delle sei contee del Nord dall’allora Stato Libero (Èire). Frutto di una ricerca di archivio attenta e laboriosa, la selezione qui proposta evidenzia la coerenza e la modernità del pensiero di una donna d’azione la cui memoria, oltre ad essere doverosa, contribuisce alla comprensione dell’Irlanda di oggi.
Traduzioni di Lucia Angelica Salaris
Postfazione di Cristina Nadotti
Loredana Salis insegna Letteratura inglese all’Università di Sassari. I suoi interessi di ricerca includono la letteratura vittoriana di genere, quella anglofona fin de siècle, le narrazioni dell’esilio e la permanenza del classico nella contemporaneità.
Quando
(Venerdì) 16:00 - 17:00
A cura di
Angelica Editore