Ottobre, 2022

Dettagli
Carte d’amore (Bollati Boringhieri). Con quale lingua e quali immagini prende forma il desiderio. Un saggio di Antonio Prete. Con l’autore intervengono Stefano Brugnolo, Francesca Fedi e Carlo
Dettagli
Carte d’amore (Bollati Boringhieri). Con quale lingua e quali immagini prende forma il desiderio. Un saggio di Antonio Prete. Con l’autore intervengono Stefano Brugnolo, Francesca Fedi e Carlo Tirinanzi De Medici.
In Carte d’amore Prete prosegue la sua indagine sui sentimenti – dopo la nostalgia, la lontananza e la compassione –, interrogando ciò che Leopardi definiva «la più dolce, più cara, più umana, più potente, più universale delle passioni».
Antonio Prete ha insegnato Letterature comparate all’Università di Siena e ha tenuto corsi e seminari presso istituzioni internazionali, tra cui il Collège de France e la Harvard University. Autore di saggi, narrazioni e poesie pubblicate in diverse lingue, ha tradotto in italiano Baudelaire (I fiori del male), Mallarmé, Rilke, Valéry, Jabès, Bonnefoy: le sue traduzioni poetiche sono raccolte in L’ospitalità della lingua (2014).
Quando
(Domenica) 10:00 - 11:00
A cura di
Pisa Book Festival