Ottobre, 2022

Dettagli
Al Pisa Book Festival Andrea Ragusa e Vincenzo Russo presentano il volume Prose sociopolitiche di Antero De Quental, a cura di Andrea Ragusa (Edizioni dell’Orso).
Dettagli
Al Pisa Book Festival Andrea Ragusa e Vincenzo Russo presentano il volume Prose sociopolitiche di Antero De Quental, a cura di Andrea Ragusa (Edizioni dell’Orso).
Le Prose sociopolitiche di Antero de Quental chiudono il ciclo dedicato dalle Edizioni dell’Orso all’opera in prosa di questo poeta e pensatore portoghese, dopo gli Scritti letterari (2017) e i Saggi filosofici (2021), per la prima volta disponibili in italiano.
Andrea Ragusa è ricercatore in lingua e traduzione portoghese e brasiliana presso l’Università di Parma ed è membro dello IELT-Instituto Estudos de Literatura e Tradição (FCSH-Universidade Nova de Lisboa). Si è dedicato, in particolare, agli studi di traduzione, alla linguistica e alla letteratura portoghese, traducendo in italiano opere di vari autori tra cui Antero de Quental, Fernando Pessoa e José de Almada Negreiros. Ha pubblicato la traduzione portoghese dei Pensieri di Leopardi (2018) e di Una questione privata (2020) di Beppe Fenoglio, in collaborazione con Sofia Andrade. Nel 2019 ha pubblicato il saggio Como exilados de um céu distante. Antero de Quental e Giacomo Leopardi.
Vincenzo Russo è professore di Letteratura Portoghese e Brasiliana e Letterature Africane di Lingua Portoghese alla Statale di Milano. Ha insegnato anche all’Università di Bologna e a Ca’ Foscari di Venezia, e come visiting professor presso la Universidade de Brasília. Nel 2020 ha pubblicato La Resistenza continua. Il colonialismo portoghese, le lotte di liberazione e gli intellettuali italiani per l’editore Meltemi di Milano ora disponibile anche in edizione portoghese (Afrontamento Edições, Porto, 2022). Ha tradotto e curato le edizioni italiane di vari autori portoghesi, brasiliani e africani (Fernando Pessoa, Eduardo Lourenço, António Ramos Rosa, Eça de Queirós, Lima Barreto, Vergílio Ferreira, Bocage, Pepetela, João Paulo Borges Coelho, Boaventura de Sousa Santos).
Quando
(Sabato) 10:00 - 11:00
A cura di
Edizioni dell’Orso