Ottobre, 2021

03Ott16:3017:30L'evento è terminatoAdriano Prosperi. Tremare è umanoUna breve storia della paura16:30 - 17:30 Palazzo Blu – Auditorium, Lungarno Gambacorti, 9

Dettagli

Adriano Prosperi, nato nel 1939, si è formato presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. Ha insegnato Storia moderna presso l’Università della Calabria, l’Università di Bologna, l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore. È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Al Pisa Book Festival presenta il saggio Tremare è umano. Una breve storia della paura (Solferino) in conversazione con Cosimo Bracci Torsi, presidente della commissione cultura della Fondazione Pisa, e lo storico Ettore Cinnella.

In queste pagine colte e appassionate, Adriano Prosperi ci accompagna a incontrare le paure dell’uomo, ci racconta le epoche di pestilenza e ci ricorda la potenza di un’iconografia del peccato e del Male che informa e percorre le costruzioni intellettuali attraverso cui comprendiamo la vita. E assieme al passato ci spiega il presente, mettendo a nudo il cuore antico della nostra modernità globalizzata, in un’analisi sferzante di ciò che davvero abbiamo da temere: un orizzonte di disparità economica, saccheggio ambientale e impoverimento culturale. 

A cura di

Pisa Book Festival

Prenota il tuo posto

I posti per questo evento sono esauriti.

Non riesci a venire?Clicca qui per annullare la tua prenotazione e permettere a un altro di partecipare

X
X