TrameOff

trameIl Festival Trame di Lamezia Terme nasce nel 2011 e si afferma fin da subito come un importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria. Ogni anno a giugno, scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie. Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, la contaminazione di generi e linguaggi danno vita a un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie.

Al Pisa Book Festival anche quest’anno c’è un po’ di Trame Festival, che ci porta ospiti d’eccezione per parlare di mafia e di legalità.

croccoDomenica ore 11:00 – Sala Fermi – Banditi e briganti: storie italiane di illegalità. Conversazione con Ettore Cinnella (autore di Crocco. Un brigante nella grande storia)  e Fabio Truzzolillo (curatore di Nel regno di Musolino). Conduce Gianluca Fulvetti.

 

COP-tempesta sasa.inddDomenica ore 15:00 – Sala Pacinotti – Salvato da ShakespeareSalvatore Striano racconta il suo libro La tempesta di Sasà (Chiarelettere).

 

 

marzianoDomenica ore 18:00 – Sala Fermi – Un marziano a RomaIgnazio Marino presenta un racconto, duro e senza censure, di una stagione del governo di Roma che voleva marcare un cambiamento assoluto. Conduce Bruno Manfellotto.