TrameOff

trameIl Festival Trame di Lamezia Terme nasce nel 2011 e si afferma fin da subito come un importante appuntamento di discussione, analisi e confronto sui temi della legalità e del diritto, in una terra complessa come la Calabria. Ogni anno a giugno, scrittori, giornalisti, magistrati e studiosi si incontrano nelle piazze della città per discutere e presentare libri dedicati al fenomeno delle mafie. Non solo un festival, Trame è una testimonianza etica di impegno, dove le storie dei protagonisti, gli approcci storici e scientifici al fenomeno, la contaminazione di generi e linguaggi danno vita a un evento dal forte valore culturale per la lotta alle mafie.

Al Pisa Book Festival anche quest’anno c’è un po’ di Trame Festival, che porta ospiti d’eccezione per parlare di mafia e di legalità.

croccoDomenica ore 11:00 – Sala Fermi – Banditi e briganti: storie italiane di illegalità. Conversazione con Ettore Cinnella (autore di Crocco. Un brigante nella grande storia)  e Fabio Truzzolillo (curatore di Nel regno di Musolino). Conduce Gianluca Fulvetti.

 

COP-tempesta sasa.inddDomenica ore 15:00 – Sala Pacinotti – Salvato da ShakespeareSalvatore Striano racconta il suo libro La tempesta di Sasà (Chiarelettere).

 

 

marzianoDomenica ore 18:00 – Sala Fermi – Un marziano a RomaIgnazio Marino presenta un racconto, duro e senza censure, di una stagione del governo di Roma che voleva marcare un cambiamento assoluto. Conduce Bruno Manfellotto.