Scuola del libro

Scuola del libro

sabato 12 e domenica 13 novembre 2016 • sala Business

Due piccoli corsi intensivi (o un solo corso in due parti) su scrittura narrativa e editing, a cura di Vanni Santoni, scrittore e editor.

Prima giornata: il romanzo da scrivere

Minicorso di scrittura romanzesca. In quattro ore non si può insegnare a scrivere un romanzo da zero, ma si può trasmettere un numero considerevole di accorgimenti stilistici e strutturali a chi un romanzo lo sta già scrivendo o vorrebbe scriverlo. Due ore di lezione sulla costruzione dell’architettura di un romanzo; due ore di lezione sullo stile commentando i testi dei partecipanti.

Seconda giornata: il romanzo da pubblicare

Piccolo tour nell’editoria e minicorso di editing. Due ore di lezione sulla struttura dell’editoria italiana e del campo letterario (riviste, agenzie, etc.), sui grandi gruppi editoriali e le case editrici indipendenti di qualità, sui processi che regolano la pubblicazione; due ore di lezione su come si costruisce una collana di qualità e sul lavoro di editing sui singoli testi.

Quando:

Sabato 12 novembre, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30
Domenica 13 novembre, dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Vanni-SantoniVanni Santoni (1978), dopo l’esordio con Personaggi precari, ha pubblicato, tra gli altri, Gli interessi in comune (Feltrinelli 2008), Se fossi fuoco arderei Firenze (Laterza 2011), Terra ignota e Terra ignota 2Le figlie del rito (Mondadori 2013 e 2014). È fondatore del progetto SIC, il cui romanzo collettivo In territorio nemico è uscito per minimum fax nel 2013. Scrive sul Corriere della Sera e sulle maggiori riviste letterarie italiane; dal 2013 dirige la collana narrativa Tunué, affermatasi come la più rilevante fucina di nuovi talenti degli ultimi anni. Il suo ultimo romanzo è Muro di casse (Laterza 2015). 

Per iscrizioni: info@scuoladellibro.it

Per info sui costi: scuoladellibro.it

LA SCUOLA DEL LIBRO È PRESENTE AL PISA BOOK FESTIVAL ALLO STAND N. 210