Repubblica Caffè 2016

repidee

DSC_0077

 

 

 

 

 

 

Durante i tre giorni del festival La Repubblica Caffè ospita incontri e dibattiti  curati dalla redazione toscana del quotidiano La Repubblica. Gli autori sono  scelti e intervistati sul palco del festival da Laura Montanari, Fabio Galati e Gianluca Monastra.

Venerdì 11 novembre

Andrea MarcolongoOre 12:00 Incontro con Andrea Marcolongo (La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco, Laterza). Nove ragioni per amare e per raccontare ciò che il greco sa dire in modo unico, speciale, diverso da ogni altra lingua e per spazzar via ogni paura trasformandola forse in passione.

meacciOre 15:00 Incontro con Giordano Meacci (Il cinghiale che uccise Liberty Valance, minimum fax). Finalista al Premio Strega 2016.

 

tempesta_grandeOre 16:20 Incontro con Nadia Fusini (Vivere nella tempesta, Einaudi). La Tempesta di Shakespeare, con i suoi racconti di isole, mari e naufragi, con Caliban la bestia che spaventa e Miranda la fanciulla bella e innocente.

 

alluvioneOre 18:00 Incontro con Francesco Niccolini (Il filo dell’acqua – L’alluvione a Firenze, Scienza Express).

Sabato 12 novembre

 

PIATTO DAVIES:Layout 1Ore 15:00 Incontro con Dario Cresto-Dina (Sei chiodi storti, 66thand2nd). La storia della finale di Davis del 1976 nella Santiago del regime di Pinochet, il trionfo oscurato della squadra italiana.

 

stassiOre 16:30 Incontro con Fabio Stassi (La lettrice scomparsa, Sellerio). Un giallo insolito, con un esperto di biblioterapia indaga sulla scomparsa di una lettrice.

 

straniero_vetrinaOre 18:00 Incontro con Sebastiano Mondadori (L’anno dello straniero, Codice). La vita di un liceale milanese viene travolta dall’arrivo di Robert Horowitz, da subito ribattezzato “lo Straniero”, ricco, bellissimo ma soprattutto misterioso.

Domenica 13 novembre

 

catherine_dunneOre 12:00 Incontro con Catherine Dunne (Un terribile amore, Guanda). Un romanzo che ha gli ingredienti delle grandi tragedie classiche e la forza della verità di ogni giorno: quella di due protagoniste femminili indimenticabili in guerra contro un mondo maschile.

 

rapacciniOre 15:00 Incontro con Chiara Rapaccini (Baires, Fazi). “Baires è un romanzo autobiografico ma è anche un noir, un libro di avventura, e perché no, un mistery. Non ultimo, è una storia per bambini”.

 

lenziOre 16:30 Incontro con Simone Lenzi e Francesco Bruni: dal libro al film.

 

 

stessovento_vetrinaOre 18:00 Incontro con Valerio Aiolli (Lo stesso vento, Voland).