Programma 2019

MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE
Palazzo Blu – Ore 18:30
Inaugurazione della mostra Terraneo, isola di tutti i popoli
Intervengono Cosimo Bracci Torsi, presidente di Palazzo Blu, e gli artisti Vincenzo Del Vecchio e Marino Amodio.
GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
Ore 15:30
Taglio del nastro e saluti delle autorità. Intervengono Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, Claudio Pugelli, presidente Fondazione Pisa, Cosimo Bracci Torsi, presidente Fondazione Palazzo Blu e Lucia Della Porta, direttrice del Pisa Book Festival.
_________________
Ore 16:00
Arena Pacinotti
Perché scrivo. Discorso inaugurale di Marco Malvaldi.
Arena Fermi
La sfida di una letteratura di nicchia. Perché promuovere la letteratura romena e il ruolo del traduttore. Incontro-dibattito con Mauro Barindi, Emilia David, Università di Pisa e Rolando Ferri, direttore del dipartimento Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa. /Translation Hub.
Book Club
Vita da Freelance. Strumenti e tecniche per performance impeccabili. Interventi di Oriana Esposto e Mariangela Amato. A cura della Bottega dei traduttori. /Translation Hub.
Sala Blu
Quasi quasi...resto. Presentazione del libro con Fiorella Di Mauro e Manuela Tacconi. A cura di CTL Editore.
Sala Rossa
Amico Libraio. Viaggio alla scoperta delle librerie in Toscana. Intervengono Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, Serena Bedini, autrice, e Michele Taddei, giornalista. A cura di toscanalibri.it
_________________
Ore 17:00
Arena Pacinotti
Un viaggio poetico nella diversità. Intervengono Antonia Casini, autrice del libro Diversamente amore, Chiara Rossi, psicologa, e Francesco Barachini, presidente della Fondazione Dopo di Noi Pisa. In collaborazione col Centro Le Vele.
Arena Fermi
Dalla Toscana a Lisbona con Antonio Tabucchi. Intervengono Riccardo Greco, presidente dell’Associazione Antonio Tabucchi, Ovidio Della Croce, Maria José de Lancastre, Roberto Francavilla, Sandra Teroni. Conduce Valeria Tocco, Università di Pisa. Letture da Notturno Indiano.
Book Club
Georgia. Una storia tra Europa e Asia. Con l’autrice Simona Merlo intervengono Ettore Cinnella e Antonello Venturi. Conduce Arturo Marzano, Università di Pisa.
Sala Blu
Il diario di una leonessa. Presentazione del libro con Fiorella Di Mauro e Slavka Nanova. A cura di CTL Editore.
_________________
Ore 18:00
Arena Pacinotti
L'intelligenza artificiale e le sue conseguenze su economia e lavoro in Europa e nel mondo. Il compito sociale e civile dell'autore di saggistica. Con Giulio Sapelli e Beppe Carrella. (Evento Go-Ware).
Arena Fermi
Incipit Offresi: Talent letterario per aspiranti scrittori. Un progetto di Regione Piemonte e Fondazione ECM. Con la partecipazione del Dottor Lo Sapio e il Trio Marciano.
Book Club
Il Sociale ad Alta Voce. Un progetto di narrazione del sociale a cura di ConfCooperative Federsolidarietà Toscana e Agenzia Formativa Aforisma. Con Alberto Grilli, Simona Baldanzi e Simone Sacco.
Sala Blu
L'omino di burro. Presentazione del libro con gli autori Fabio Lugoboni e Renzo Segala. Interviene Maurizio Varese, Direttore del Dipartimento delle Dipendenze e della Salute Mentale, Azienda USL Toscana Nord Ovest (Pisa). A cura di Pacini Editore.
_________________
Ore 19:00
Arena Pacinotti
Terraneo, isola di tutti i popoli interpretato da Vincenzo Del Vecchio e Marino Amodio. Con gli artisti intervengono Giorgio Bacci e Maria Chiara Favilla, curatrice della mostra Terraneo, Isola di Tutti i Popoli dal 7 novembre al 9 febbraio 2020 a Palazzo Blu. In collaborazione con Gallucci Editore.
Sala Blu
Incontro con gli autori. Intervengono Alessandro Ceni, Paolo Vettori, Luciano Zuccoli e Michele Rossi con i relatori Andrea Pellegrini e Massimo Avuri. A cura di Helicon.
FUORI SALONE
Teatro Nuovo, Piazza della Stazione – Ore 21:15
PRIMA I PISANI. Recital di sonetti in vernacolo pisano in omaggio a Renato Fucini. Con Daniela Bertini, David Domilici e Piero Nissim. Con la partecipazione straordinaria di Tommaso Novi. 
VENERDÌ 8 NOVEMBRE
Ore 10:00
Arena Pacinotti
Il mestiere di scrivere: la lezione dei classici. Master Class di scrittura creativa con Sebastiano Mondadori.
Arena Fermi
Incontro con Marie Christophe Ruata-Arn. Sette Rose per Rachel (Sinnos).
Book Club
Incontro con Francesca Brunetti. Una ragazza in cima (Sinnos).
Sala Rossa
A Marianeve. Le renne di babbo Natale in CAA: una fiaba di nonna Lela per tutti i bambini del mondo. Presentazione del libro con Daniela Marrazzini, Fabio Leonardi, Antonio Bianchi, Donatella Fantozzi, Massimo Soldateschi e Barbara Cerri. A cura di Pacini Editore.
_________________
Ore 11:00
Arena Pacinotti
Il mestiere di scrivere: la lezione dei classici. Master Class di Sebastiano Mondadori.
Arena Fermi
Incontro con Daniel Vogelmann: Piccola biografia di mio padre (Giuntina).
Book Club
Incontro con Teresa Porcella e Giorgia Atzeni: Danzando con l’arte (Libri Volanti).
Sala Blu
Imparo e gioco con Boccaccio. Presentazione del libro con Nunzia Morosini e Annalisa Nicastro, Direttrice della rivista Leggere:tutti. A cura di Pacini Editore.
Sala Rossa
Le guerre climatiche di H. Werzel e Pianeta terra di R. Bertell. Intervengono Manlio Dinucci, Fabio Mini e Francesco Cappello. A cura di Asterios.
Sala Video
Ritradurre e revisionare: i romanzi di Almeida Faria in nuova traduzione. Con Marco Bucaioni, editore, Andrea Ragusa, traduttore e Silvia Pinna, editor. /Translation Hub.
Atelier
Terraneo, Isola di tutti popoli. Vieni a disegnare con Vincenzo Del Vecchio.
_________________
Ore 12:00
Arena Pacinotti
Incontro con Valerio Aiolli. Nero Ananas (Voland). 
Arena Fermi
Incontro con Marino Bartoletti. La squadra dei sogni. Il cuore sul prato (Gallucci).
Book Club
Un intellettuale romeno in Portogallo alla prova della traduzione: La barca di Caronte di Lucian Blaga. Incontro/laboratorio romeno-portoghese con Mauro Barindi, Emilia David, Valeria Tocco /Translation Hub.
Repubblica Caffè
Dentro la notizia: laboratorio di giornalismo con Repubblica.
Sala Blu
Novità editoriali di narrativa, saggistica e poesia. Conversazione con Stefano Mecenate. A cura di Dreambook Edizioni.
Atelier
Terraneo (Gallucci). Il mare nostrum raccontato da Marino Amodio e disegnato da Vincenzo Del Vecchio (età consigliata da 5 a 100 anni).
_________________
Ore 14:00
Arena Pacinotti
Letteratura in traduzione. Federico Garcia Lorca e il Cante jondo. Intervengono Valerio Nardoni e Enrico Di Pastena, curatori del volume Poema del cante jondo edito da Passigli Editore /Translation Hub.
Arena Fermi
Conversazione sul libro: Il vento in scatola di Marco Malvaldi e Glay Ghamurri. A cura di Sellerio.
Book Club
Mondo lusofono e filiera editoriale: istruzioni per l’uso. Intervengono gli editori Marco Bucaioni (Urogallo) Riccardo Greco (Vittoria Iguazu) e João Paulo Cotrim (Abysmo) /Translation Hub.
Sala Blu
La passione della scrittura. Conversazione con gli autori Giuliana Giovannelli, Pier Luigi Scarselli, Carlo Enrico Vannucchi e Cristiana Vettori. Conduce Silvia Frunzi. A cura di Helicon.
_________________
Ore 15:00
Arena Pacinotti
Amazzonia: Gli Yanomami e il mondo degli altri (EMI). Incontro con Corrado Dalmonego, missionario e antropologo. Conduce Giulietta Bracci Torsi.
Arena Fermi
Gheoland e il mondo romeno-balcanico prima e dopo la dittatura. Emilia David e Mauro Barindi conversano con Radu Pavel Gheo, autore di Buonanotte, bambini (La Zisa) e curatore di Compagne di viaggio. Racconti di donne ai tempi del Comunismo (Sandro Teti).
Book Club
Tradurre il mondo disperato di Valério Romão. Intervengono Vincenzo Barca e Francesca Leotta, curatori del volume edito da Vittoria Iguazu Editora. /Translation Hub.
Repubblica Caffè
Fabio Stassi: Con in bocca il sapore del mondo (minimum fax).
Sala Blu
Ciclostilato in Pisa. Presentazione del libro con Andrea Pannocchia e Carlo Raffaelli. A cura di Eclettica Edizioni.
Atelier
Una ragazza in cima (Sinnos). La storia vera di Henriette D’Angeville e della sua scalata al Monte Bianco. Letture con Francesca Brunetti. Bambini 5-7 anni e famiglie.
_________________
Ore 16:00
Arena Pacinotti
Looking for James Boswell. An Account of Corsica and other pioneering travel books by the greatest diarist in the English Language. With James and Caroline Knox, founders of the Boswell Book Festival, and Francis Beretti, Université de Corse.
Arena Fermi
Islam fra passato e presente. Gli scritti sull’Islam di Giorgio Levi della Vida. Intervengono Maria Cristina Carratù, giornalista, Izzedin Elzir, imam di Firenze e Arturo Marzano, Università di Pisa. A cura delle Edizioni della Normale.
Book Club
Il Diario di Anna Frank: Una nuova traduzione (Oscar Mondadori). Incontro con il traduttore Antonio De Sortis. Interviene Silvia Della Porta. /Translation Hub.
Sala Blu
Alle radici di Mister Smith. Presentazione del libro con Sabrina Ulivi e Giovanni Cozzolino. A cura di CTL Editore.
Sala Video
Danzando con l’arte ( Libri Volanti). Laboratorio con Teresa Porcella e Giorgia Atzeni. Bambini 5-6 anni e famiglie.
_________________
Ore 16:30
Repubblica Caffè
Giuseppe Meucci: Pisa Noir (Pacini Editore).
_________________
Ore 17:00
Arena Pacinotti
L’ultima mano di burraco: quattro coinquilini e un’indagine (Mondadori). Marco Malvaldi conversa con l’autrice Serena Venditto.
Arena Fermi
Lo scrittore e il suo doppio: Almeida Faria e Roberto Francavilla. Conversazione sul volume La passione (Premio Appiani 2019 - Urogallo) con Raffaele Donnarumma e Valeria Tocco, Università di Pisa.
Book Club
Made in Tuscany: Ricrescere nell’ombra. Vanni Santoni dialoga con Simone Innocenti, Vani d’ombra (Voland) e Sergio Nelli, Ricrescite (Tunué).
Sala Blu
Primo volume della collana WeWrite-FusibiliaLibri dedicato alle donne in Europa (Ventennale Associazione I Cavalieri). Presentazione con Dona Amati, Anna Bertini, Laura Pochini e Daniele Conti. A cura di WeWrite-FusibiliaLibri.
_________________
Ore 18:00
Arena Pacinotti
ELEA 9003: la storia del primo computer italiano. Adriano Olivetti, Mario Tchou e la rivoluzione elettronica in un racconto grafico di Matteo Demonte e Ciaj Rocchi. Interventi di Franco Filipazzi e Renato Betti. Conduce Marco Avvenuti, Università di Pisa.
Arena Fermi
Letteratura in traduzione. Il Levante di Mircea Cartarescu . Con Bruno Mazzoni, curatore del volume edito da Voland, intervengono Raffaele Donnarumma e Vanni Santoni.
Book Club
Incontro con Morena Marsilio: Cartaditalia. Letteratura italiana: il nuovo secolo. (Istituto italiano di cultura di Bruxelles). Alla ricerca del canone perduto con Luca Ricci.
Repubblica Caffè
Bobo Rondelli: Cos'hai da guardare. (Mondadori).
Sala Rossa
Spezzare le catene. Un lavoro libero tra centri commerciali e caporalato. Presentazione del libro con gli autori Jean Renè Bilongo, Carlo Cefaloni, Giuseppe Gatti e Antonio Maria Mira. A cura di Città Nuova.
Spazio Ristoro
L'ANGOLO DEL VERNACOLO PISANO. Piero Nissim recita alcuni suoi Sonetti tratti dal libro Prima i Pisani!
_________________
Ore 19:00
Arena Pacinotti
Una meravigliosa solitudine. L’arte di leggere nell’Europa moderna (Einaudi). Conversazione con Lina Bolzoni.
Arena Fermi
Lectio Magistralis del Premio Nobel Barry Barish: The  discovery of gravitational waves, a new way to probe the Universe. Barry Barish, Physics Nobel Prize 2017, will describe the path that led to the discovery of gravitational waves, and the exciting prospects that this path opens to a new understanding of the Universe. Evento in collaborazione con EGO/Virgo.
Sala Blu
Capraia Akbar. Presentazione del libro con Giovanni Neri, Michela Tanfoglio e Nino Bozzi. A cura di CTL Editore.
Sala Rossa
L’ultimo sacerdote. Presentazione del libro con l’editore Aldo Putignano, Patrizia Paoletti Tangheroni, Entela Kasi e l'autrice Valeria Papini. Partecipa Marco Malvaldi. A cura di Homo Scrivens.

FUORI SALONE
Aula Magna storica della Sapienza – Ore 21:30
Recital di autori in traduzione. Almeida Faria, Luís Cardoso, Radu Pavel Gheo e Claudiu Florian con i traduttori Andrea Ragusa e Mauro Barindi.
SABATO 9 NOVEMBRE
Ore 10:00
Arena Pacinotti
Incontro con Desy Icardi: L’annusatrice di libri (Fazi Editore).
Arena Fermi
Incontro con Paolo Ciampi: L’ambasciatore delle foreste. (Arkadia). Conduce Giulietta Bracci Torsi.
Book Club
Incontro con Marie Christophe Ruata-Arn: Sette Rose per Rachel (Sinnos).
Sala Blu
All colors, tutti i colori del Romance. Presentazione del libro con T.A. McKay e Francesca Giraudo, traduttrice. A cura di Quixote Edizioni.
Sala Video
HYPERCritical Editor. Per una nuova generazione di ebook. Interviene Vincenzo Muggittu, ideatore e sviluppatore del progetto.
_________________
Ore 11:00
Arena Pacinotti
Incontro con Catherine Dunne: Come cade la luce (Guanda).
Arena Fermi
Incontro con Artur Spanjolli: Preludio d'autunno (Besa).
Book Club
Il Nonno è un pirata - Il Guardiano del tempo (Il Foglio Letterario). Federico Guerri presenta il libro dell'autore Antonino Genovese.
Sala Blu
Erodoto108. Tracce d’India in Toscana. Presentazione del volume con l’intervento della redazione di Erodoto108. A cura di Bottega Errante Edizioni.
Sala Video
Sulle spalle di Atlante. Presentazione del portale Atlante del Novecento con Carlo Albarello, Centro per il libro e la lettura.
Atelier
Giochiamo con i caratteri cinesi. Laboratorio con Matteo Demonte e Ciaj Rocchi. Età 14-20.
_________________
Ore 12:00
Arena Pacinotti
Io e l'antico di Antonio La Penna (Della Porta Editori). Conversazione con Arnaldo Marcone, Domenico Accorinti e Giampiero Rosati, Scuola Normale Superiore.
Arena Fermi
Incontro con Paolo di Paolo e Carlo Albarello: C'erano anche ieri i giovani d'oggi (Città Nuova).
Book Club
Incontro con Luisa Mattia e Otto Gabos: Dimmi quello che non so (Libri Volanti).
Repubblica Caffè
Laura Forti: L'acrobata. (Giuntina).
Sala Blu
Finché morte non ci separi? Presentazione del libro con Cristiano Felisio e Claudio Cecchella, professore dell'Università di Pisa e presidente dell'Osservatorio sul diritto di Famiglia. A cura di Pacini Editore.
Sala Rossa
L'ultimo Tabù. Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio. Intervengono Carlo Bartoli e Antonio Valentini, Consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti. A cura di Pacini Editore.
Sala Video
Come ta mazzuu una traduzione. Gli errori traduttivi da evitare. Laboratorio con Valeria Tocco, Università di Pisa. /Translation Hub.
_________________
Ore 13:00
Sala Blu
Attualità tra saggistica e narrativa. Conversazione con gli autori Antonella Artiaco, Lorenzo Barbagli, Armido Malvolti, Laura Benassi, Alessio Vannini, Andrea Bacci e Sergio Bontempelli. Conduce Cristiana Vettori. A cura di Helicon.
_________________
Ore 14:00
Arena Pacinotti
Made in Tuscany. Restare in volo. Vanni Santoni dialoga col premio Strega Sandro Veronesi sul suo ultimo romanzo Il Colibrì (La Nave di Teseo).
Book Club
Incontro con Desy Icardi: L'annusatrice di Libri (Fazi Editore). Presenta Sebastiano Mondadori.
Sala Blu
Emma & Kate. Una serie gialla italiana al femminile. Presentazione con le autrici Elisabetta Flumeri, Gabriella Giacometti e Paola Gianinetto. Conduce Anna Bertini. A cura di WeWrite-Amazon Publishing.
_________________
Ore 15:00
Arena Pacinotti
Incontro con Clare Hunter: Threads of Life. La storia del mondo attraverso la cruna di un ago. Presentano Silvia Della Porta e Joseph Farrell. L’evento sarà in lingua inglese.
Arena Fermi
Incontro con Eugen Uricaru. Vladia (Besa). Conversazione con Emilia David, Università di Pisa.
Book Club
A casa nostra. I nuovi ragazzi della famiglia Calò. (EMI) Con l’autrice Nicoletta Ferrara intervengono Jacopo Storni, giornalista, e Leonora Rossi, avvocato dei migranti.
Repubblica Caffè
Paolo di Paolo e Carlo Albarello: C'erano anche ieri i giovani d'oggi. (Città Nuova Edizioni).
Sala Blu
I Camminatori. Presentazione del libro con Francesco Verso e Alessandro Fambrini. A cura di Future Fiction.
Sala Rossa
Le tribolazioni dell’ultimo Sijilmassi. Presentazione del libro con l'autore Fouad Laroui, il critico Raffaello Palumbo Mosca e la traduttrice Cristina Vezzaro. A cura di Del Vecchio Editore.
Sala Video
L’angolo dell’illustrazione. Incontro con Andrea Rivola.
_________________
Ore 16:00
Arena Pacinotti
Incontro con Adam Zamoyski. Napoleon. The man behind the myth. Presenta James Knox. L'incontro si svolgerà in inglese (Boswell Collection).
Arena Fermi
Incontro con Luís Cardoso. Intervengono il traduttore Giorgio De Marchis, Valeria Tocco e l'editore Marco Bucaioni.
Book Club
A spasso col priore della Certosa di Pisa. I viaggi di Giuseppe Alfonso Maggi nella Toscana di fine settecento. Intervengono Daniela Stiaffini, Graziella Garzella, Massimo Sanacore e Lucia Bacci. A cura di Antiche Porte. A seguire una passeggiata in città con gli studenti del Liceo artistico Russoli.
Sala Blu
Madri. Il pittore Pietro da Talada e l'Appennino Tosco-Emiliano. Presentazione del libro con Oreste Verrini e Paolo Ciampi. A cura di Fusta Editore.
Sala Rossa
Quel che abisso tace. Presentazione del libro con l’autrice Maura Maffei, Giuseppe Conti, Presidente del comitato vittime Arandora Star, la prof. Maria Serena Balestracci, Pierluigi Previ (RTA TV) e Massimo Iaretti (Il piccolo di Alessandria). A cura di Parallelo45 Edizioni.
Sala Video
Sette rose per Rachel ( Sinnos). Letture dal libro con l’autrice Marie Christophe Ruata-Arn. Tutte le età.
Atelier
L’oca, il gioco e l’illustratore. Costruiamo insieme il gioco dell’oca. Laboratorio con Andrea Rivola. Bambini 5-6 anni e famiglie.
_________________
Ore 16:30
Repubblica Caffè
Giampaolo Simi: I giorni del giudizio (Sellerio).

_________________
Ore 17:00
Arena Pacinotti
Incontro con Björn Larsson. La lettera di Gertrud (Iperborea). Presenta Laura Corsini, presidente del Pisa Book Club.
Arena Fermi
Incontro con Dragan Velikić: Bonavia (Keller Editore) Presenta Riccardo Michelucci.
Book Club
Incontro con Carlo Mazza Galanti. Scuola di demoni. Conversazioni con Michele Mari e Walter Siti. (minimum fax) Alla ricerca del canone perduto con Luca Ricci.
Sala Blu
I comandamenti della montagna. Presentazione del libro con Michele Nardini e Renzo Bacci. A cura di Barta Edizioni.
Sala Rossa
Tuttomondo spiegato ai ragazzi. Presentazione del libro con le autrici Francesca Bianchi e Elisa Bani, e della rivista Le mura di Pisa con i curatori Alessandro Bargagna e Chiara Celli. A cura di Marchetti Editore.
Atelier
Giochiamo con i caratterti cinesi. Laboratorio per imparare come si formano le parole in cinese. (Adulti e bambini). A cura di Istituto Confucio.
_________________
Ore 18:00
Arena Pacinotti
Incontro con Claudiu Florian: Le età dei giochi (Voland). Intervengono Emilia David e Mauro Barindi.
.
Arena Fermi
Incontro con Catherine Dunne: Come cade la luce (Guanda). Presenta Livia Franchini. L’evento sarà in inglese.
Book Club
Made in Tuscany: La Nutria e l’Iguana, due esordi letterari. Vanni Santoni dialoga con Giulio Pedani e Andrea Zandomeneghi.
Repubblica Caffè
Valerio Aiolli: Nero Ananas (Voland).
Sala Blu
I vizi capitali dal peccato al mercato. Presentazione del libro con il prof. Piero Paolicchi e Nino Bozzi. A cura di CTL Editore.
Sala Rossa
Guida in stato di alterazione. Presentazione del libro con l'Avvocato Andrea Lazzoni e il Dottor Alessandro Trinci. A cura di Giuffrè Francis Lefebvre.
Atelier
Carta di riso, pennello e inchiostro.Laboratorio di calligrafia cinese (Adulti). A cura di Istituto Confucio.
Spazio Ristoro
L'ANGOLO DEL VERNACOLO PISANO. Piero Nissim recita alcuni suoi Sonetti tratti dal libro Prima i Pisani!
_________________
Ore 19:00
Arena Pacinotti
Parole ribelli. Storia di una frattura generazionale. Con l'autore Alessandro Volpi intervengono Paolo Ciampi (Università Roma Tre) e Andrea Salvini (Università di Pisa). Modera Claudia Napolitano (Pisa University Press). Con interventi musicali di The Subterraneans e The Young Folk.
Arena Fermi
Dove va la letteratura portoghese oggi? Gli scrittore Almeida Faria e Luís Cardoso incontrano gli editori João Paulo Cotrim, Riccardo Greco e Marco Bucaioni.
Sala Blu
Il suono della solitudine. Piccole storie da raccontare a te stesso. Conversazione con l’autore Michele Marziani. A cura di Ediciclo.
Sala Rossa
Affluenti e affini. Reading di poesia. Intervengono Antonio Scialpi, Edoardo Olmi, Jonathan Rizzo, Sylvia Zanotto, Marco Incardona, Chiara Rantini e Veronica Chiossi. A cura di Ensemble.
DOMENICA 10 NOVEMBRE
Ore 10:00
Arena Pacinotti
Future Fiction. Come gli scrittori di fantascienza interpretano una delle grandi emergenze del nostro tempo. Francesco Verso e Giulietta Bracci Torsi.
Arena Fermi
Premiazione Racconti Toscani. Interviene l’editore Francesco Giubilei. A cura di Historica Edizioni.
Book Club
Incontro con Raffaello Palumbo Mosca. La realtà rappresentata. Antologia della critica sulla forma del romanzo (Quodlibet). Alla ricerca del canone perduto con Luca Ricci.
Sala Blu
Al di là della linea bianca. Presentazione del libro con Sergio Consani, Marco Brucioni e Nino Bozzi. A cura di CTL Editore.
_________________ 
Ore 11:00
Arena Pacinotti
Made in Tuscany: Le nostre ombre. Vanni Santoni dialoga con il premio Strega Edoardo Nesi sul suo ultimo romanzo La mia ombra è tua (La Nave di Teseo).
Arena Fermi
Superare il Muro. 30 anni dopo il ritorno in Europa della Romania tre grandi scrittori ricordano gli anni bui della dittatura guardando al futuro. Emilia David e Roberto Merlo in conversazione con Radu Pavel Gheo, Eugen Uricaru e Claudiu Florian.
Book Club
Incontro con Aldo Simeone: Per chi è la notte (Fazi Editore).Presenta Maurizio Amendola.
Sala Blu
A Pisa il sole sorge dal mare. Presentazione del libro con Goffredo Carbonelli e Riccardo Greco. A cura di Vittoria Iguazu Editora.
Atelier
Giochiamo con i caratteri cinesi. Laboratorio per imparare come si formano le parole in cinese. (Bambini e famiglie). A cura dell’Istituto Confucio.
_________________
Ore 12:00
Arena Pacinotti
I Bonaparte, prima e dopo l'Impero. Intervengono Jean-Claude Olivesi, directeur Maison Bonaparte di Ajaccio, e Luigi Mascilli Migliorini, autore del libro 500 giorni. Napoleone dall'Elba a Sant'Elena. A cura di Albiana.
Arena Fermi
Tra Cina millenaria e postmoderna. Incontro con Xia Jia, l’autrice di Festa di Primavera (Future Fiction). Presenta l’editore Francesco Verso.
Book Club
Incontro con Massimo Maugeri: Cetti Curfino (La Nave di Teseo). Presenta Luca Ricci.
Sala Blu
Il suicidio Renzi. Presentazione del libro con l'autore Andrea Salieri, Daria Paoletti, giornalista parlamentare di Sky Tg 24, e Carmine Mezzacappa, presidente della Onlus Dal libro alla solidarietà. A cura di Edizioni Clandestine.
Sala Rossa
Le macchinazioni di Baret Magarian. Presentazione del libro con Simone Pagliai. A cura di Ensemble.
Atelier
Come sono fatti gli alberi. Laboratorio di disegno con Caterina Nissim (bambini e famiglie).
_________________
Ore 13:00
Sala Blu
Filosofia della commedia di Dante. La luce moderna e contemporanea del nostro più grande Poeta – I Inferno. Conversazione con Franco Ricordi. A cura di Mimesis Edizioni.
_________________ 
Ore 14:00
Arena Pacinotti
Omaggio a Dario Fo & Franca Rame. Conversazione con il loro biografo scozzese Joseph Farrell e la studiosa Anna Barsotti dell’Università di Pisa.
Arena Fermi
Il Liceo Classico deve morire. Conversazione con Luca Murphy.
Book Club
Incontro con Paolo Ciampi: tra un birra e una storia (Betti Editrice).
Sala Blu
Home scary home. Presentazione del libro con Valeria Cappelletti, autrice, e Biancamaria Massaro, curatrice della saggistica, con l'accompagnamento musicale di Greta Merli. A cura di Nero Press Edizioni.
Sala Rossa
Davanti agli occhi. Presentazione del libro con l’autore Juan Quintero Herrera, l'editore Davide Indalezio e l'interprete Laura Mongiardo. A cura di Edizioni della Goccia.
_________________
Ore 15:00
Arena Pacinotti
The Secret of Life is in Art.Incontro con Matthew Sturgis autore della biografia di Oscar Wilde, Oscar, a Life. Presenta James Knox (Boswell Collection). L'incontro si svolgerà in inglese.
Arena Fermi
Incontro con Marco Vichi. L'anno dei misteri. Un'indagine del commissario Bordelli (Guanda). Intervengono Leonardo Gori e Valerio Aiolli.
Book Club
Incontro con Franco Faggiani. Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi Editore). Presenta Giulietta Bracci Torsi.
Repubblica Caffè
Sacha Naspini: Ossigeno (e/o).
Sala Blu
La danza delle vergini e delle vedove. Presentazione del libro con l'autore Luca Cristiano, Carla Benedetti, docente dell’Università di Pisa, Enrico Gullo e Francesco Brancati. A cura di Prospero Editore.
Sala Rossa
L'Arte della guerra e la Nato oggi. Presentazione con Manlio Dinucci e Franco Cardini. A cura di Zambon.
Sala Video
New Hope (Carmignani). Il nuovo romanzo di Benedetta Cerù.
Atelier
L’artista nel giardino. Laboratorio di disegno con Caterina Nissim (bambini e adulti).
_________________ 
Ore 16:00
Arena Pacinotti
Incontro con Andrei Kurkov: Picnic sul ghiaccio. (Keller Editore). Intervengono Ettore Cinnella e Riccardo Michelucci.
Arena Fermi
Backstage: dagli Interessi in comune ai Fratelli Michelangelo. Alberto Casadei e Gaia Rau dialogano con Vanni Santoni a partire dal suo primo romanzo.
Book Club
Laboratorio di poesia per i più piccoli: la nuova collana I Panierini. Scrittura e fantasia per bambini di 5-6 anni e famiglie. Un gioco poetico con Francesco Mencacci e Valerio Nardoni.
Sala Blu
Andreas o i riuniti di Hugo von Hofmannsthal. Presentazione del libro con Andrea Landolfi, traduttore e curatore dell’opera, e Paola Del Zoppo, direttrice editoriale. A cura di Del Vecchio Editore.
Sala Rossa
Il muro oltre Berlino. Presentazione del libro con Franco Cardini, Giulietto Chiesa, Alessandro Bedini e Manlio Dinucci. A cura di Edizioni La Vela.
Sala Video
Allunaggi. Due libri pieni dei racconti di cento ragazzi, le loro passioni, le loro paure, i loro viaggi. Porto delle storie, un progetto di Macramé Cooperativa sociale. Con i ragazzi autori dei libri intervengono Michele Arena e Leonardo Sacchetti, fondatori di Porto delle storie.
_________________
Ore 16:30
Repubblica Caffè
Benedetta Tobagi: Piazza Fontana, il processo impossibile. (Einaudi).
_________________
Ore 17:00
Arena Pacinotti
Incontro con Giulia Corsalini: La lettrice di Cechov (Nottetempo Edizioni). Presenta Lucia Della Porta.
Arena Fermi
Incontro con Sebastiano Mondadori: Il contrario di padre (Manni Editore). Presenta Ilide Carmignani. Letture di Camilla Mondadori.
Book Club
Incontro con Annie DeWitt: Notti in bianco (Black Coffee). Con l'autrice interviene Violetta Bellocchio.
Sala Blu
Vani d’ombra. Presentazione del libro con Simone Innocenti. A cura di Voland.
Sala Rossa
Cavalieri di specchi. Presentazione del libro con gli autori Fabrizio Bartelloni e Giovanni Vannozzi. Intervengono Alessandra Mazziotti, Elena Sbrana e Francesco Bottai. A cura di MdS Editore.
Sala Video
Sulla strada del primo libro: la nuova collana Le Valigie di Carver. Incontro con gli autori condotto da Francesco Mencacci, direttore Scuola Carver e Valerio Nardoni, editor Valigie Rosse.
Atelier
Giochiamo con i caratteri cinesi. Laboratorio per imparare come si formano le parole in cinese. Bambini e famiglie. A cura di Istituto Confucio.
_________________
Ore 18:00
Arena Pacinotti
Classifiche, sogni e favole. Vanni Santoni e Francesco D’Isa, direttore della rivista letteraria L’Indiscreto, presentano le Classifiche di Qualità e dialogano con Emanuele Trevi, vincitore della prima edizione, sul suo ultimo romanzo Sogni e favole (Ponte alle Grazie, Premio Viareggio 2019).
Arena Fermi
Quando i paesi dormono. Sette poetesse georgiane e sette poetesse italiane per svegliare le coscienze. Con Eter Tataraidze, Ela Gochiashvili, Mariam Tsiklauri, Maia Sarishvili, Eka Kevanishvili, Kato Javakhishvili, Manon Buliskiria, Rosaria Lo Russo, Rita Pacilio e Anita Piscazzi. Intervengono Nunu Geladze, traduttrice, Ninia Sadgobelashvili, prefatrice, e Ketevan Dumbadze, Ministero della Cultura. A cura delle Edizioni La Vita Felice.
Book Club
Dove iniziano i Balcani. In ex Iugoslavia, tra orsi, fantasmi di guerra e mostri di cemento. (Ediciclo). Conversazione con Francesca Cosi e Alessandra Repossi. A cura del Club di Lettura Libreria Fogola.
Repubblica Caffè
Francesco Niccolini: Il lupo e la farfalla (Mondadori).
Sala Blu
Presentazione degli autori Nazareth Simoncelli, Enrico Pompeo e Raffaele Citarella. Conducono l’editore Gianluca Ferrara e Matteo Pugliares. A cura di Creativa - Dissensi.
Sala Rossa
Lie to me to lie. Presentazione del libro con l'Avvocato Giuseppe Mazzotta. A cura di Giuffrè Francis Lefebvre.
Atelier
Carta di riso, pennello e inchiostro. Laboratorio di calligrafia cinese (Adulti). A cura di Istituto Confucio.
_________________
Ore 19:00
Sala Blu
Presentazione degli autori Alessandro Buccheri, Enrico Inferrera e Solange Pozzuoli. Conducono l’editore Gianluca Ferrara e Matteo Pugliares. A cura di Creativa - Dissensi.
Sala Rossa
Sulla nostra pelle. Geografia culturale del tatuaggio. Presentazione del libro con gli autori Maria Elisa Nannizzi e Paolo Macchia, docente dell’Università di Pisa. Interviene l'artista tatuatore Andrea Afferni. A cura di Pisa University Press.

wp ecommerce - e-commerce wordpress