Sergio Staino

Sergio_StainoSergio Staino è disegnatore, scrittore, regista e operatore culturale. Anima inquieta della sinistra marxista, è vignettista “storico” dell’Unità, ma le sue strisce sono apparse e appaiono in tantissimi quotidiani e periodici italiani. Vive e lavora a Scandicci in quel di Toscana.

Al Pisa Book Sergio Staino presenterà il suo libro Io sono Bobo (Della Porta Editori), scritto insieme con i giornalisti di Repubblica Fabio Galati e Laura Montanari. In questo libro riccamente illustrato, Sergio Staino racconta la sua vita. Ci parla del suo alter ego Bobo, dell’infanzia con il babbo carabiniere e della vita con la sua Bibi, con la quale fu amore a prima vista.

Bobo è il ceto medio silenzioso a cui Sergio Staino un giorno ha dato voce – la sua –, corpo e famiglia – la sua. Da allora è entrato nelle nostre case, attraverso la finestra della prima pagina dell’Unità o dai fogli di Linus, o dal Venerdì o dall’Espresso, o da altre testate in cui è comparso questo personaggio che, come ha scritto un giorno lontano Antonio Tabucchi, è “un po’ Keaton, un po’ Chaplin”. Un po’ tutti noi, pieni di buone intenzioni che guardiamo dal basso chi sta in alto. Sergio Staino è Bobo, non si può raccontare Bobo se non attraverso la vita, gli incontri e le passioni del suo disegnatore.

Sergio Staino presenta il suo libro Sabato 12 alle ore 18:00 in sala Fermi, in compagnia di Fabio Galati e Laura Montanari.

bobo2

Acquista il libro di Sergio Staino in fiera allo stand Della Porta Editori (stand n. 172), oppure ordinalo adesso su Amazon:

amazon