Julian Gough


Gough
Julian Gough è nato a Londra, da genitori irlandesi ed è cresciuto in Irlanda, dove ha anche studiato filosofia all’università di Galway. Adesso vive a Berlino, da dove scrive i suoi blog e i suoi twitter. Ha scritto tre romanzi di successo, due sceneggiature radio per la BBC, una commedia per il teatro, e il finale del videogioco Minecraft, che ha venduto oltre 60 milioni di copie. E’ anche cantante del gruppo underground Toasted Heretic, che ha già prodotto quattro album e ha avuto un brano nella top ten, con il single “Galway and Los Angeles”. Nel 2007 Julian ha vinto il più importante premio al mondo per racconti brevi (BBC National Short Story Award). Nel 2013 il suo racconto comico CRASH! ha raggiunto la cima della classifica Kindle del Regno Unito.

Julian Gough è anche stato finalista per l’Everyman Bollinger Wodehouse Prize nel 2008,  e di nuovo nel 2011, con i due romanzi seriali Jude in Ireland (Jude il Candido, Sagoma) e Jude in London (in uscita in Italia a novembre, con il titolo L’Odissea di Jude). Protagonista di entrambi i romanzi è Jude, che si trova suo malgrado a scappare dall’orfanotrofio di Tipperary che da sempre è la sua casa e in un incalzare di eventi – più o meno paradossali – vivrà un’Odissea picaresca tra echi pop e citazioni letterarie che vanno da Joyce al Mago di Oz passando per i Simpson.

“Come Roddy Doyle, ma estremamente di buon umore”, Washington Post

Julian Gough incontra il pubblico sabato 12 alle ore 15:00, in compagnia di Joseph Farrell e Luca Murphy, per presentare in anteprima nazionale il libro L’Odissea di Jude (Sagoma Editore).

odisseaAcquista il libro in fiera allo stand di Sagoma (stand 103).