Ian Manook


Ian_ManookIan Manook
 è un giornalista, grande viaggiatore, editore e romanziere. Attualmente vive a Parigi. Ha esordito con Yeruldelgger, primo volume di una trilogia, il cui secondo capitolo, Les Temps Sauvages, è stato pubblicato da Albin Michel negli ultimi mesi. Yeruldelgger è diventato un caso letterario in Francia, vendendo oltre 200.000 copie, vincendo ben 16 premi (è il libro che ha vinto più premi negli ultimi 10 anni in Francia) e con traduzioni in 10 lingue. La versione italiana del libro è stata pubblicata da Fazi Editore.

Yeruldelgger è un noir ipnotico e incalzante l’autore ci accompagna dai deserti spazzati dal vento dell’Asia Centrale fino all’inferno dei bassifondi di Ulan-Bator. Yeruldelgger è anche il nome del protagonista del libro, un commissario mongolo che si ritrova davanti i cadaveri di tre cinesi, per di più con i macabri segni di un inequivocabile rito sessuale. E la situazione può solo complicarsi quando poche ore dopo, nel bel mezzo della steppa, è costretto a esaminare una scena perfino più crudele: i resti di una bambina seppellita con il suo triciclo. A intralciare la sua strada, e a minacciare la sua stessa vita, politici e potenti locali, magnati stranieri in cerca di investimenti e divertimenti illeciti, poliziotti corrotti e delinquenti neonazisti, per contrastare i quali dovrà attingere alle più moderne tecniche investigative e, insieme, alla saggezza dei monaci guerrieri discendenti di Gengis Khan. Sullo sfondo, una Mongolia suggestiva e misteriosa: dalla sconfinata Ulan Bator alle steppe abitate dagli antichi popoli nomadi, un coacervo di contraddizioni in bilico fra un’antichissima cultura tradizionale e le nuove, irrefrenabili, esigenze della modernità, Yeruldelgger dovrà compiere un viaggio fino alle radici di entrambe, se vorrà trovare una soluzione per i delitti, e anche per se stesso.

Questo thriller brilla per l’incredibile esotismo, per l’intensità e il mistero di un intrigo da cui è difficile staccarsi”, Le Figaro magazine

Ian Manook presenta il suo libro Domenica 13 alle ore 16:00 nella sala Fermi. Conduce Antonietta Sanna.

yeruldelggerAcquista il libro di Ian Manook in fiera allo stand Fazi Editore (stand n. 195), oppure ordinalo adesso su Amazon:

amazon