Federico Appel

Federico AppelFederico Appel (Roma, 1979) è illustratore e scrittore. Ha conseguito un dottorato in Letteratura Italiana presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha insegnato letteratura per l’infanzia nella stessa Università. Ha pubblicato saggi sulla fantascienza, l’avventura, la bicicletta e il fantastico ed è redattore di una piccola ma gloriosa casa editrice per ragazzi. Ha illustrato vari libri e pubblicato con le Nuove Edizioni Romane due romanzi tutti suoi: Le memorie di Alessandro e Il sosia di Napoleone.

Ultima sua uscita è La leggenda di Zumbi l’immortale (Sinnos Editrice, 2016), una graphic novel scritta insieme a Fabio Stassi. Zumbi è un predestinato: nato nel Quilombo Dos Palmares, ultimo lembo di terra brasiliana rimasta libera nel XVII secolo dalla colonizzazione dei portoghesi, è un grande guerriero, un capo geniale e ha poteri magici. Con la sua abilità di stratega, e per salvare il suo amore, Zumbi conduce gli schiavi brasiliani alla rivolta e li guida per lunghi anni in una tenace resistenza, sconfiggendo le numerose spedizioni militari portoghesi. Zumbi rimane per tutti un personaggio immortale, simbolo di giustizia e di libertà: perché anche se avidità e smania di potere hanno offeso e continuano ad offendere popoli e territori, si può sempre scegliere da che parte stare.

Federico Appel presenta la graphic novel insieme a Fabio Stassi sabato 12 alle ore 11:00, l’incontro è a cura dell’Istituto Comprensivo Leonardo Fibonacci di Pisa, docente Francesca Cerri. Per i più piccolo è previsto anche un laboratorio di illustrazione sabato 12 alle ore 15:00 nello spazio junior (6-10 anni).

zumbi