Europe Guest of Honour

Il Pisa Book Festival vuole celebrare quest'anno la ricchezza e la varietà del patrimonio letterario europeo e presentare il ruolo degli scrittori nella costruzione di un'Europa aperta e plurale. Attraverso dibattiti e incontri esamineremo il contributo degli scrittori alla storia e al futuro dell'Europa. Gli scrittori guideranno il pubblico in un viaggio nei diversi paesi europei con un focus particolare su Romania e Portogallo.

A guidarci alla scoperta della Romania saranno Radu Pavel Gheo e Claudiu Florian, che presenteranno i loro ultimi libri e parleranno anche di traduzione e del posto che la letteratura romena occupa nella scena letteraria europea. Con Almeida Faria e Luís Cardoso andremo a conoscere il fascino della letteratura lusitana, in bilico tra l'Europa e il mondo. Catherine Dunne ci accompagnerà nella terra d'Irlanda, mentre con Adam Zamoyski faremo un viaggio a ritroso nel tempo per ricordare l'Europa napoleonica. In terra di Spagna torneremo con Manuel Vilas, il nuovo caso letterario dell'anno, che con il libro In tutto c'è stata bellezza ci regala il racconto intimo di una vita sullo sfondo degli ultimi decenni di storia spagnola. Sarà un viaggio con gli autori che non mancherà di coinvolgere anche l'Europa dell'est, nata nel 1989 dopo il crollo del muro di Berlino.

Si parlerà anche di traduzione e del ruolo degli editori e degli organizzatori delle manifestazioni culturali nella circolazione delle opere e dei saperi. Restate sintonizzati per scoprire quanti e quali altri autori arriveranno dalla Germania, Serbia, Islanda, e persino dall'Ucraina.

Guest Star di questa edizione sarà il Boswell Book Festival di Glasgow con il quale iniziamo una nuova partnership per un continuo scambio culturale.

wp ecommerce - e-commerce wordpress